![]() |
Io ti consiglio le Rineloricarie, gli zebra (ti rispondo qua) non mi sembrano ideali come prima esperienza con gli L
|
Gli zebra assolutamente no se non hai esperienza con gli L-numbers
Puoi provare con gli hypa che ti ho citato prima, io non so che esperienza tu abbia con i loricaridi, ad esempio io ho iniziato ad allevare hypa e peckoltia solo dopo aver riprodotto gli ancistrus |
Quote:
Quote:
Quote:
|
a parte il fatto che gli zebra hanno prezzi che partono dai 70€ in su forse non hai capito che la base è che hai un acquario troppo piccolo.Io tutta questa sicurezza nel riconoscere coppie di loricaridi con pesci che si trovano nei negozi,quasi sempre molto giovani,non ce l'ho e invidio chi riesce a individuarli al primo colpo....con gli hypancistrus alcuni panaqolus hanno taglie contenute ma questo non vuole dire che l'acquario sia sufficiente....
Oltre a questo l'altra cose di cui ti devi preoccupare sono i valori chimico-fisici della tua acqua ,hai verificato che siano adatti e che non devi attrezzarti con acqua di osmosi o quant'altro? La documentazione è la base da cui partire per riuscire ad allestire un acquario che dia almeno una vita degna ai pesci che dobbiamo allevare,a partire dal volume minimo per ogni specie e dai valori idonei. se fai domande sugli zebra è evidente che non ti sei informato sulla delicatezza di questi pesci ,e non intendo solo loro ma i loricaridi in genere. |
Fabrizio per quanto riguarda i valori dell'acqua come ho fatto per Ramirezi, Apistogramma Borelli caridine red e black crystal, sono in grado di acidificare mediante torba e metodi naturali, sono contrario alla co2 . Utilizzo acqua d'osmosi tagliata ad acqua di rubinetto per tagliare le durezze di gh e kh non sono proprio un novellino e per l'appunto prima di comprare mi sto informando su forum stranieri di pesci da fondo ;)
|
esistono panaqolus di dimensioni davvero contenute come gli L104 o gli LDA67 che hanno anche prezzi molto contenuti rispetto a quelli di un hypancistrus
come abbinamento non hai tanta scelta nel senso che se punti alla riproduzione non puoi mettere caracidi mentre i ciclidi, anche se nani, sono da escludere a priori anche per il litraggio tanto contenuto diciamo che hai una vasca minima per allevare L, con un 120l la scelta ed il numero di loricaridi da allevare come minimo triplicherebbe ed avresti anche la possibilità di andare oltre la coppia piante rustiche come anubias e muschio possono andare bene per la convivenza con gli L la temperatura deve essere minimo di 27 gradi per allevarli correttamente (gli hypancistrus intendo) |
Quote:
|
Fosco mi sembra che non hai capito la situazione , ho chiesto io a tutti voi consigli sulla popolazione ed al momento la mi vasca é vuota priva di abitanti, voi mi state proponendo divetse soluzioni .
Il minimo di 100 litri lo stai imponendo tu perchè non esiste se non per specie piu grosse per le quali non bastano neanche. |
a parte il fatto che io non "impongo" nulla....hai mai allevato loricaridi?
se la risposta è si avresti dovuto notare che il loro comportamento e il loro metabolismo non vanno d'accordo con acquari adatti ai nanofish o alle caridine.... ripeto che dici di non essere un neofita ma la consapevolezza di come dovrebbero vivere determinate specie di pesci non è quella di un acquariofilo esperto. chiudo qui tanto è evidente che i loricaridi che ti sei prefissato di allevare avranno vita grama. |
Quote:
Cerchiamo di non sparar messaggi solo per fare salire il numero nel contatore ;) e fidati i pesci che avrò ed ho avuto non hanno mai avuto vita breve ;) I post all'interno di una comunità dovrebbero essere quantomeno propositivi e non sparati a casa, io ho aperto un topic dove chiedo informazioni su una possibile popolazione non su quello che non posso mettere all'interno della mia vasca detto questo . Buon proseguimento! :1: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |