AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Acquario 120 L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440811)

RossoMich 28-12-2013 16:02

Mi scuso per la "sistemazione" di questa discussione, pensavo fosse giusto posizionarla qui.

Innanzitutto grazie per i consigli.
Ora spiego meglio la questione "illuminazione". L'acquario che ho preso è più lungo che largo, di fatti ai lati misuro solamente 20 cm mentre raggiungi i 30 cm al centro e dispone di un singolo attacco per il neon (l'acquartio è coperto) che ha una lunghezza tale da ricoprire buona parte della superficie del tettuccio. La mia semplice modifica sta nel fatto di aver rivestito il coperchio con della carta stagnola dalla parte più ucida e rifettente ottenendo così un notevole incremento della quantità di luce rispetto a prima.

Tropius 28-12-2013 16:49

Non preoccuparti, non è un errore grave!

Il fatto è che non sappiamo ancora il wattaggio di questa lampada. Gli acquari usualmente sono più lunghi che larghi, e le lampade devono percorrerli per l'intera lunghezza. Ma un neon da 18 watt è diverso da una formazione di 4 neon da 39 watt, per intenderci. Puoi mettere tutta la stagnola che vuoi ma il risultato cambia poco.

RossoMich 28-12-2013 17:01

capisco, anche se mi sembrava veramente di aver ottenuto un discreto cambiamento.
Se posso chiedere un'altra cosa, per non aprire l'ennessima discussione, che riguarda il pH: ho letto che usare CO2 e torba assieme è sconsigliato. Ora, dato che l'acquario che voglio allestire sarà parecchio piantumato, come già accennato, per avere una crescita rigogliosa e regolare delle piante opterei per non scartare il primo metodo rinunciando piuttosto all'avere un colore ambrato e naturale dell'acqua. Per non abbandonare però quest'ultima opzione, si può utilizzare in modo incrociato tutte e due i metodi? Per esempio somministrando meno CO2 e utilizzando un dosaggio inferiore di Torba, dato che altrimenti si avrebbe un calo drastico di pH e kH

Tropius 28-12-2013 19:52

Si può sapere il wattaggio della lampada?

Se vuoi ottenere determinati valori chimici di base, o ti prendi l'acqua d'osmosi e tramite i sali ti fai l'acqua ideale, oppure conoscendo i valori chimici dell'acqua del tuo acquedotto la tagli con acqua d'osmosi in modo che arrivi pressapoco ai valori desiderati. Tieni conto che quest'acqua ha un ph che si aggira fra 6 e 7, ma basta poco per farlo variare avendo il kh a 0. Partendo da questo ph sei già arrivato ad un buon punto. Anche se in chimica non sono un asso, quindi ti consiglierei di aprire una discussione tua nella sezione apposita.

Non riesci a reperire acqua d'osmosi nei dintorni?

Parlare ora di torba e co2 per un problema che non c'è è prematuro.

RossoMich 28-12-2013 20:11

Al momento non ho sottomano l'acquario perchè è in "deposito" da un'altra parte. Appena posso scriverò la potenza della lampada.

L'acqua di osmosi credo di riuscire a reperirla in un negozio di animali a pochi Km da casa mia. In alternativa, domanda che può sembrare stupida, non si può tagliare l'acqua di rete con l'acqua demineralizzata (io ho un impianto casalingo di demineralizzazione).

Ho chiesto anche della CO2 e della torba perchè non volevo arrivare all'ulitmo momento per decidere se fare un acquario con acqua ambrata o no ;)

Nannacara 28-12-2013 20:23

Sposto nella sezione adeguata:1:
Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.