![]() |
l'ambratura la ottieni con la torba che usi per acidificare :-)
per le piante... come tutti, all'inizio pensiamo che più piante facciano un miglior effetto... poi ti rendi conto che più esemplari della stessa specie sono meglio :-) |
per la torba però ho letto che il suo uso non è proprio facile. Non basta erogare CO2 per abbassare il pH e tenerlo stabile?
|
POtrebbe bastare, ma la Co2 è piuttosto volatile, e spesso si consiglia di usare la torba per avere un effetto più naturale e un ph più stabile (chiaramente la stabilità dipende molto dai valori del kH)
|
la torba è più facile della co2 :-)
le variazioni sono meno repentine e crea un sistema tampone più stabile... cerca anche "bomba di torba" è un metodo ancora più sicuro secondo me, perche prepari l'acqua fuori dalla vasca :-) |
Perdonate l'intrusione, non aggiungo niente perché ti è stato già detto tutto però chiedo una cosa io. Ma questa 'bomba di torba' cosa sarebbe? lo sentita spesso ma di informazioni non ne ho trovate neanche con il taste cerca.
@Ale87tv
mi sai illuminare tu?
|
praticamente è un bidone con acqua di rete e torba in una calza con una pompa che gira l'acqua... la torba assorbe sia i sali, abbassando le durezze, sia rilasciando acidi umici, stabilizzando il ph su valori acidi... se per caso è troppo acida o tenera, basta tagliare con acqua di rete :-)
|
Hai qualche guida o link in cui se ne parla, mi sembra un metodo molto interessante e mi piacerebbe usarlo nella mia vasca.
|
ok, quindi sarebbe meglio utilizzare la torba. Questa "bomba" va preparata prima di travasare l'acqua oppure è un contenitore che va sempre tenuto preparato, cambiando ogni tanto la torba?
|
@davide lupini;
@MarZissimo
potranno spiegartela meglio
|
ok, ultima cosa riguardante il pH: ho letto che usare CO2 e torba assieme è sconsigliato. Ora, dato che l'acquario che voglio allestire sarà parecchio piantumato, per avere una crescita rigogliosa e regolare delle piante opterei per non scartare il primo metodo rinunciando piuttosto all'avere un colore ambrato e naturale dell'acqua. Per non abbandonare però quest'ultima opzione, si può utilizzare in modo incrociato tutte e due i metodi? Per esempio somministrando meno CO2 e utilizzando un dosaggio inferiore di Torba, dato che altrimenti si avrebbe un calo drastico di pH e kH
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30. |