![]() |
Quote:
non è la fertilizzazione,di sicuro,la luce semplicemente può essere aumentata,ma comunque non giustifica una morte di massa simile,il ph è nella norma,i valori in generale sono ok....ho solo 2 ipotesi,poi mi tocca chiedere un intervento esterno: -o è un drastico caso di ambientamento,e nel caso dovresti aspettare un'altra settimana,per vedere se hanno un indice di miglioramento -ho letto da qualche parte che il fondo poteva essere un problema(anche perchè è l'unica cosa che rimane):-D è per caso "particolare"? è il problema fondamentale è:tutte e 12 le piante arrivano da posti diversi,potrebbe forse essere che 8 di loro,o qualcuna di più ,è stata coltivata con valori sballati del tutto rispetto ai tuoi o emersa,e questo ha portato alla marciscenza di queste(complica ancora di più la cosa sapere che solo 3/4 stanno male) nel dubbio vorrei sapere,visto che ne ho viste di simili,se @Entropy o @Ale87tv hanno altre idee in proposito e sono così gentili da esporcele:-) |
Ale ormai mi sta salvando su tutte le discussioni che apro :-D :-D :-D comunque la seconda ipotesi è molto probabile.. Io non ho un fondo particolare ma semplice quarzo.. Poi solitamente per l'ambientamento perdono le foglie vecchie non quelle nuove e i germogli! È difficile che ripartano avendo perso quelle nuove, può essere ma la vedo dura :(
|
Addirittura alcuni rizomi li avevo trovati così e ho dovuto tagliare la parte marcia... La prima pianta ce l'ho da settembre, non ha mai buttato foglie nuove e si deteriora sempre di più...
http://s15.postimg.cc/dhqu0gnzb/image.jpg http://s15.postimg.cc/xmfss6sfb/image.jpg |
se non hai alghe con 6 ore di luce, tanto meno ne avrai con 8 :-)) portale a 8 intanto
trovi differenze di comportamento in base alla posizione in vasca o colpisce a macchia di leopardo? |
Va a caso.. Ne ho due nane bonsai messe una accanto all'altra sotto la luce e una cresce di continuo e l'altra perde le foglie giovani, sono rimaste solo poche foglie vecchie.. Poi le altre idem..
------------------------------------------------------------------------ Leggo in giro che è un problema molto frequente però non ci sono testimonianze riguardanti al fatto se poi si siano riprese o siano morte del tutto |
sembra proprio un marciume dovuto da un qualche fungo o batterio...
|
È da un anno che ho questo problema comunque, non ho più comprato anubias perché morivano.. Dopo sei mesi ho riallestito tutto, comprate tutte nuove e di nuovo stesso problema...
------------------------------------------------------------------------ Ho cercato tanto in internet ma di questa malattia non ne parlano, si sa che c'è ma non si trovano articoli a riguardo.. ------------------------------------------------------------------------ Certo che comprare anubias e andare a "fortuna" è abbastanza una rottura di scatole |
probabilmente in coltivazione non ci vanno leggeri con qualche funghicida :-) oppure con del rame o dello zolfo (e quest'ultimo funziona da gassoso, non in soluzione)... ma dato che è potenzialmente fitotossico non saprei dirti le dosi per delle anubuas... invece potresti provare con dei bagni in acqua ossigenata 1 ml su 10 ml di acquarimuovendo il tessuto già necrotizzato :-)
|
A rimuovere il tessuto necrotizzato ci pensano le lumache! Ci provo e aspetto un po' a vedere se si riprendono... :( per via che sono piante facili e dicono che una volta messe in vasca te ne dimentichi :-D
|
Ecco ho tagliato una estremità di un rizoma dove un tempo c'erano le foglie giovani e si è squagliato e si è sparsa per la vasca una polverina bianca #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:49. |