AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario betta?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=440162)

19ricky91 22-12-2013 20:32

beh io invece riduco tutte i consigli della scelta della vasca a: prendilo piu grosso possibile per le tue possibilità di spesa
perchè un acquario piu grosso sarà sempre piu stabile nei valori di un acquario piccolo

Fishu 22-12-2013 20:51

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062258301)
trovi dei 50X25 45X30 di base e simili, cmq ogni marca ha le sue misure.

Il 20 litri potrebbe essere piccolino, servono cmq 20 litri netti, poi tra sabbia e arredamenti possono essere meno. Se la vasca che hai ha le siliconature buone, potresti avviarla per 3-4 caridine japonica.

Se invece vuoi proprio il betta conviene, un 30-40 litri, con filtro riscaldatore luci etc

Perché le siliconature devono essere buone? Combinano casini con le siliconature? O.o

[modifica]
Se proprio non riuscissi con i betta sarebbero un idea ma volevo chiedervi perchè l'acquario a "cubo" non va bene?

Fishu 22-12-2013 21:26

Ritiro quello che ho detto, in camera mia ho un mobile su cui ci starebbe quello rettangolare (se no comunque convinco i miei a lasciarmelo mettere in cucina, fine) ma la domanda del acquario a "cubo" rimane comunque una curiosità quasi... "Pressante" per me. Non capisco il perchè!!

plays 22-12-2013 21:45

In una vasca rettangolare ha più spazio di nuoto, in generale vive meglio

Intendo le siliconature dell'acquarietto vecchio, che magari non abbia delle perdite :-)
Oppure lo tieni di emergenza .

Anche per quello nuovo, quando arriva si può riempire di sola acqua, aspetti una notte e il giorno dopo controlli che non ci sia qualche perdita. Poi lo svuoti e cominci ad allestirlo.
E' utile anche per la garanzia

Fishu 22-12-2013 21:49

@plays : grazie mille!
Quindi qualcuno sarebbe così gentile da farmi un riassuntino di pinete eccetera per i betta (escludendo la maturazione del filtro)??
Un aiutino? Grazie!!

[modifica]
Comunque si l'acquarietto va bn e funziona pure il filtro!(l'ho provato un po' di temp fa per darlo a una mia amica che poi ha trovato un altro acquario)

plays 22-12-2013 22:28

prima di tutto leggi queste guide http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1062201534

Come piante puoi mettere vari tipi di cryptocoryne (servono le pastiglie di fertilizzante), degli steli semplici come bacopa monnieri o ceratophyllum, del microsorum che è una felce (ci sono 3-4 varietà), qualche pianta galleggiante come salvinia o ceratopteris. E' utile avere una pinzetta lunga per piantarle, può essere utile anche per dare cibo o altro. Evita di prendere legni appuntiti il betta può ferirsi

Prima di fare acquisti è importante sapere che filtro c'è nel pacchetto insieme alla vasca, è meglio sceglierlo bene.

Fishu 22-12-2013 23:59

Sempre utile! Grazie!

plays 23-12-2013 00:50

di niente, mi raccomando cerca di imparare una cosa alla volta ma bene ;-)
Qui hai da leggere da perderti

Fishu 23-12-2013 10:35

Si si, a me piace leggere! Avresti siti o altro (anche libri facilmente reperibili anche se forse mia nonna ne ha uno... Mi ricordo che guardavo le immagini dai betta blu e viola...) che spieghino bene e in modo chiaro?

Marco2188 23-12-2013 15:00

Ciao
Mi permetto di dirti la mia.
Visto il budget che mi sembra tu abbia a disposizione ti consiglierei questa vasca, per il fondo sceglierei una semplice sabbia inerte oppure del ghiaietto di quarzo fine senza fondo fertile. Inserirei una bella radice nell'angolo opposto a quello del filtro su cui legare delle microsorum (la variante piccola di cui ora mi sfugge il nome) vicino al filtro un po di steli di una pianta facile (ad esempio egeria densa, hygrophila polysperma, oppure ceratophillum) sul davanti qualche cryptocoryna wendtii con una tabs di fertilizzante da inserire vicino alle radici. Un pò di piante galleggianti, io ti consiglierei la lemna minor.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.