![]() |
Quote:
|
La dolaballa è un'ottima mangiatori di alghe, anzi forse la migliore, però fa anche delle cagate paurose :D:D
Aspetterei un attimo per vedere se con acqua a posto la situazione si normalizza da sola. Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk |
Lo ammetto... l'ho trovata e l'ho inserita, la dolabella.
Forse avrei dovuto aspettare come mi avete consigliato, ma l'ho vista in negozio e non ne potevo davvero più di queste maledette alghe, così l'ho comprata. E' un buffo animale, anche se, per il momento, se ne sta ben nascosta a non fare nulla (inserita ieri sera). Vi aggiornerò sulle evoluzioni! |
ma che luce hai?
|
Quote:
le alghe sono un problema degli ultimi 30-40 giorni! |
che led sono? potrebbero essere scadenti e aver cambiato colore???
|
Quote:
mi ricordo che quando la inserii nel vecchio acquario rimase ferma per un paio di giorni ma poi quando parti mangiò abbondantemente. stai solo attendo che quando incominciano a scarseggiare, e non sono finite, rischia di morire di fame |
Quote:
Ad occhio non mi sembra abbiano cambiato ne' colore ne' efficenza. A dire il vero la luce è veramente bella e uguale a s' stessa da oltre un anno e i coralli crescono bene. Le alghe sono comparse dopo un mesetto da una invasione di ciano, che ho debellato con Chemiclean. |
Quote:
La mia dolabella è davvero pigra, ancora e ne sta nascosta... anche per vedere se sta bene, ho provato a metterla allo scoperto ma si è subito rintanata.. boh! |
Buona domenica a tutti..
riapro questo post perchè purtroppo la situazione è tutt'altro che migliorata, anzi. Riassumo l'odissea: A settembre torno dalle vacanze e trovo la vasca con animali in splendida salute ma invasa dai ciano. Provo varie volte e rimuoverli, faccio i test dai quali non evinco nulla e alla fine opto per un trattamento con chemiclean. Nel giro di pochi giorni i ciano spariscono, faccio gli opportuni cambi di acqua post trattamento e mi godo la vasca pulita. Dopo un mesetto circa cominciano le alghe, chiedo qui sul forum e fra le varie cose mi si consiglia di verificare l'acqua di osmosi. Il conduttivimetro dice 20 - 30 per cui decido di cambiare tutti i filtri (è un 4 stadi). L'acqua quindi è perfetta, il conduttivimetro da' zero spaccato. Faccio i soliti cambi periodici con la nuova acqua ma le alghe continuano a crescere.... Inserisco una dolabella che dopo 2 giorni comincia a mangiare di gusto ma dopo un paio di settimane muore. E un paio di giorni prima muoino un ocellaris che avevo da 2 anni e un kauderno che avevo da più di 6 mesi, in oltre 2 anni sono le prime morti in vasca, se si escludono le lumache turbo che non mi sopravvivono più di 3 mesi. Gli altri pesci e tutti i coralli stanno benissimo. Le alghe sui vetri (al contrario delle altre) non sono particolarmente importanti, li pulisco ogni 3 giorni Faccio i test e questi sono i risultati, stabili da mesi: - salinità 35 per 1000 (rifrattometro) - Kh: 9 - Ph: 8,6 - No2: 0,07 Mg/lt - No3: 0 - Po4 0,02 Mg/lt - Ca: 250 Mg/lt - Mg: 1250 Mg/lt Questa è la situazione e come potete ben vedere le alghe cominciano ad infastidire seriamente i coralli. E le morti che ho avuto mi preoccupano parecchio, visto che mi è sempre vissuto tutto. Vasca 240 lt ex dolce, no sump, skimmer deltec MCE 600, molli, LPS e qualche SPS, no reattore di calcio, integrazione manuale della triade (al momento sospesa), Plafo a LED autocostruita, operativa da circa un anno, quindi da molto prima della comparsa delle alghe. Aiutatemi voi.... http://s23.postimg.cc/pxzt8tt7b/DSCN7550.jpg http://s27.postimg.cc/mtbb7fsan/DSCN7551.jpg http://s1.postimg.cc/zbr6p8063/DSCN7552.jpg http://s10.postimg.cc/ykdqht5l1/DSCN7554.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28. |