![]() |
cambio una volta alla settimana in maniera parziale. non conosco i valori di nitriti e nitrati. come posso fare per saperli? e una volta saputi come faccio per modificarli? e il ph non è importante? come faccio a conoscerlo?
|
Per conoscere i valori chimici dell'acqua, ovvero pH, gH, kH, NO2, NO3, PO4 e tutti gli altri dovresti comprare i test a reagente (non a striscette), semplici da utilizzare e veloci, abbastanza precisi.
NO2 e NO3 sono composti azotati che si producono con il ciclo dell'azoto, i primi si formano da NH3 e NH4 (prodotti dagli escrementi dei pesci eccetera) tramite i batteri nitrificatori, e successivamente dagli stessi vengono formati gli NO3 dagli NO2, tutto ciò se non ricordo male il processo. Gli NO2 (nitriti) sono dannosi per i pesci, gli NO3 (nitrati) lo sono meno ma in quantità eccessive sono anch'essi tossici. Gli NO3 vengono assorbiti dalle piante come nutrimento. Solitamente si aspetta un mese dall'avvio dell'acquario all'inserimento dei pesci per permettere ai batteri nitrificatori di insediare il filtro e il resto della vasca, così da permettere il completamento del ciclo dell'azoto e garantire un sistema stabile ai pesci! Per "modificarli" basta fare i cambi parziali di acqua, in maniera da abbassare la concentrazione degli NO3! Il pH è anch'esso importantissimo, ogni specie richiede il suo valore e si deve tener sempre conto di questo valore. Per modificarlo, il discorso è leggermente più "complicato" da spiegare, ma è abbastanza semplice! |
ok, allora andrò a comprare questo tester a reagente e speriamo bene... una volta fatto ti riporterò tutti i valori qui
|
Un attimo!
Comprando i test singoli spendi non poco... parlando di quelli Sera costano 7 euro l'uno, servono pH, gH, kH, NO2 e NO3 e gli ultimi due dovrebbero costare un po' di più! Se vuoi puoi momentaneamente prendere solo NO2 e NO3, volendo pure pH! Su internet trovi il kit 5in1 della Aquili, sono i 5 test base a reagente (quelli da me elencati) e con massimo 20 euro compresa la spedizione te ne esci! Sono meno precisi però.. |
mi puoi dare il nome del sito che vende questo kit?
|
Aquariumline, Green and Blue Aquarium...
|
Anche acquario mania.net
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2 |
ci sono i test nei siti ma non c'è il kit di cui tu mi parli. puoi mandarmi il link della pagina dove si trova?
|
|
ho altre 2 domande... questo tester può essere utilizzato infinite volte?
l'altra domanda è questa... voglio inserire una o due piantine nell'acquario. per farlo devo mettere il neon? io ne ho uno... vi mando il video dove potete vederlo. vorrei sapere se può andare anche perché non mi va di comprare un neon per un paio di piante, perché non so dove collocarlo nell'acquario.. inoltre devo inserire il terriccio specifico per le piante? ora c'è solo ghiaia. devo inserirlo in tutto l'acquario? sotto la ghiaia? fatemi sapere perfavore ringrazio molto chiuque mi supporta, sto ordinando il tester a reagente, quello che mi dite non rimane una semplice chiacchera sappiatelo. ecco il link. http://www.youtube.com/watch?v=4lCwYcTsrBA |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |