AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   dubbio muro di muschio.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439939)

Teos81 20-12-2013 22:52

come fertilizzante davo solo la goccia giornaliera di ferro della jbl ma l ho sospesa da una settimana sperando servisse.. il fondo è sabbia nera senza fondo fertile..

grazie infinite!

Nannacara 20-12-2013 23:01

Riprendi a fertilizzare,1/2 della dose consigliata
come ferro intendi il ferropol?

Teos81 20-12-2013 23:08

proprio lui.. il contagocce nero quindi una goccia un giorno si e uno no.. eventualmente dovrei aggiungere qualche prodotto?

Nannacara 20-12-2013 23:20

Perfetto,per ora alterna la fertilizzazione e fai le dovute correzioni
per ora non serve altro
tieni sotto controllo la situazione e verifica la risposta della vasca
ciao

Ivan2.0 21-12-2013 13:17

Io ho avuto il problema delle BBA che ho risolto così: ho abbassato la durezza dell'acqua e aumentato la CO2 portando il PH in campo acido, circa 6,5, ho rimosso manualmente le vecchie BBA e ho messo in vasca 4 siamensis che evitano la ricomparsa di nuove alghe,problema risolto alla grande!
Considera però che non ne esci in pochi giorni cui vuole tempo e perseveranza!

Teos81 21-12-2013 15:04

io come esperti fitofagi ho "assunto" parecchie neridine e un numero imprecisato di red cherry, e da poco ho aggiunto degli octocinlus... tra tutti fanno un ottimo lavoro lo riconosco.. spero le red si riproducano parecchio :-) per il ph è gia un po che faccio cambi al 90% di osmosi e 10 normale ma sto veramente faticando a scendere.. eppure di calcareo non ce nulla... boh vedremo

Nannacara 21-12-2013 20:38

Ammesso che tu non abbia nulla di calcareo.dovresti verificare il kh di rete,a volte in alcune regioni e' davvero molto alto
altra cosa da verificare e' il kh dell'acqua di osmosi,non e' detto che sia zero
se ti riesce porta il kh a 4(sempre in modo graduale)e sara' piu' facile agire sul ph regolando la co2
Ciao

Teos81 08-01-2014 13:02

Aggiorno la situazione.. usando solo acqua osmotica riesco a stare su un ph7 ma kh sempre a 5... ho controllato e dall impianto l acqua esce perfetta. sto erogando massicciamente co2.. al punto che si vedono bollicine microscopiche ovunque nell acquario.. ma ste alghe non ne vogliono sapere di diminuire .. anzi.. mi pare che si formino piu facilmente subito intorno alle uscite della pompa filtro dove cè piu corrente... cè qualcosa che mi sfugge decisamente...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:52.