AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Apistogramma Borelli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439494)

Apisto 20-12-2013 23:02

I pesci sono di taglia ancora ridotta. Ho notato che le "scodate" avvengono più frequentemente dopo cambi d'acqua o se faccio della manutenzione all'interno dell' acquario e durante questo comportamento i colori variano leggermente.
Ecco una panoramica della vasca
http://i41.tinypic.com/2e6h4xl.jpg

davide.lupini 20-12-2013 23:29

metti più piante, più radici, più legni com'è ora è troppo spoglia, hanno bisogno di luce schermata e nascondigli, devi inselvatichirla, altrimenti rischi solo che si stressino.

T_M 21-12-2013 03:27

mi permetto di risponderti allevando anche io M+F di Borelli e, come ti hanno appena suggerito, la vasca è davvero un po spoglia e luminosa per la loro tranquillità.

Prova ad osservarla e ti accorgerai che quasi non vi sono zone d'ombra e zone nascoste \ riparate.

Bene le noci di cocco, ma per ora sono ancora giovani e non le guarderanno molto.
Tieni conto che appena il maschio si sentirà pronto, inizierà a rincorrere la femmina stressandola per la deposizione.
Avrà quindi bisogno di rifugi in cui nascondersi, barriere visive, e zone tranquille in cui cibarsi.
Infatti, a seconda dell'indole del tuo esemplare maschio, potrebbe esser per lei un problema anche alimentarsi correttamente e con tranquillità.

I miei mangiano tranquillamente granulare shg dato poco per volta, che solitamente mangiano in caduta, ma cerco di nutrirli principalmente con vivo (blood worm, artemie e tubifex) e congelato.

Aggiungerei alcune echinodorus sul lato destro, che con le loro foglie assicurano zone d'ombra e barriere visive, altri legni e piante nella zona sinistra davanti al filtro, ed oscurerei il tutto con piante galleggianti, anche perchè tra neon e fondo non scuro la vasca appare molto luminosa.

Vedrai che ti ripagheranno con comportamenti e colorazioni più naturali, inoltre si ciberanno con più tranquillità.

Apisto 21-12-2013 17:33

Vi ringrazio per i consigli che cercherò di mettere in pratica ma devo dire che dalla foto non si riescono a vedere gli effettivi spazi e distanze tra i vari oggetti/piante quindi mi trovo un po' in difficoltà su come agire.
Sullo sfondo (dietro il tronco) c'è anche una E. Tenellus. Che piante potrei mettere per creare zone d'ombra?
Per quanto riguarda le piante galleggianti avendo un acquario chiuso con il neon vicino alla superficie dell'acqua non c'è il rischio che si brucino?

mattser 23-12-2013 12:11

io ce ne ho a bizzaffe vicino ai neon, mi si bruciano soltanto d'estate quando tengo il coperchio aperto e le loro foglie crescono fino a toccare i neon.......per quanto riguarda altre piante, per creare ombra metti delle echinodorus

Apisto 23-12-2013 16:04

Per quanto riguarda la temperatura? Io attualmente li tengo a 24°

mattser 23-12-2013 18:16

si è ok, in natura vivono anche a temperature più basse

Apisto 12-01-2014 13:25

Vi scrivo per aggiornarvi sul comportamente dei miei borelli:
Ieri mattina uno dei due (quello dominante che ha preso il sopravvento sull'altro) ha incominciato ad entrare in una noce di cocco e dopo un po' cercava di attirare anche l'altro al suo interno vibrando la coda e mettendosi in posizioni particolari ma con scarsi successi; infatti il secondo seguiva inizialmente l'altra/o ma giunto in prossimità della noce dava un'occhiata all'interno e poi se ne andava restando comunque in zona. Questo comportamento si è ripetuto varie volte fin quando l'altro/a ha ceduto e per qualche secondo è entrato ma qui ho notato che è come se avessero litigato perchè ho visto un gran movimento all'interno e questi è fuggito via a gran velocità.
Per un periodo iniziale l'altro pesce stazionava in prossimità della noce dove al suo interno vi è l'altro/a ma ieri pomeriggio/sera improvvisamente la vasca si è svuotata, sembrava non ci fosse nessuno infatti il pesce che si trovava all'esterno è scomparso ed io ho il sospetto che si sia rintanato nell'altra noce di cocco che si trova in vasca.
La situazione attuale vede il primo pesce barricato nella noce di cocco dove molto raramente si riesce a vedere fatta eccezzione quando sporge gli occhietti (senza mai uscire dalla tana) ed il secondo che sta mattina è in giro per la vasca ma l'ho trovato timido ed ha mangiato poco e niente.
Ora il mio problema è come alimento il pesce nella noce di cocco visto che non esce mai?
Dovendo fare manutenzione all'acquario (potare piante e sifonare) posso farlo o rischio di spaventarli?
Come mi devo comportare?
In ultimo potete dirmi dalle foto precedentemente postate chi è il maschio e chi la femmina con precisione? Anche se a questo punto la femmina dovrebbe essere quella nella noce solo che così non mi tornano alcune cose. Grazie

gioco03 12-01-2014 16:13

riesci a postare delle foto aggiornate dei borelli?

Apisto 13-01-2014 00:03

Per il momento foto non ne posso fare o meglio il pesce nella noce di cocco ormai è più di un giorno che non si mostra e sinceramente inizio a preoccuparmi anche perchè in questo modo non si sta alimentando. Cosa faccio?
Riguardo al comportamento descritto nel post precedente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39.