AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PRIMO acquario cerco aiuti\consigli progettazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=439425)

Ale87tv 19-12-2013 19:52

Quote:

il prodotto contiene infatti diverse spore batteriche di nitrosomonas, ammoniobacter e nitrobacter
questo è IMPOSSIBILE dato che i suddetti batteri non sono sporigeni ;-)

per le piante nelle guide nella mia firma, ce n'è una sulle piante facili per chi comincia:-)

andxme 19-12-2013 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062255444)
Quote:

il prodotto contiene infatti diverse spore batteriche di nitrosomonas, ammoniobacter e nitrobacter
questo è IMPOSSIBILE dato che i suddetti batteri non sono sporigeni ;-)

per le piante nelle guide nella mia firma, ce n'è una sulle piante facili per chi comincia:-)

grazie per la risposta, adesso leggo per bene la tua guida.

Ritornando ai batteri, scusami ma nitrosomonas nitrobacter azotobacter e co, sono tutti normalissimi gram-negativi, quindi non vedo perchè non possano effettuare sporulazione batterica formando endospore, correggimi se sbaglio #24

andxme 19-12-2013 23:24

Ottima guida domani vedo quali riesco a recuperare vorrei allestire questo setup:

Anubias barteri per gli anfratti del legno, insieme a Vesicularia montagnei da legare ai rami

una o due
Echinodorus bleheri

la parte posteriore formata da una fitta foresta di
Najas guadalupensis
Ceratophyllum demersum

dovrebbero essere tutte piante piuttosto resistenti ed esteticamente piacevoli assieme, manca la parte basale della composizione ma immagino che fare un bel manto verde sia dura per un neofita.

andxme 19-12-2013 23:39

P.S. Ale87tv ho letto il tuo articolo sul pesce pulitore, mi hai fatto spezzare!! #25 il famoso pesce strumento trita stronzi. Ahahahahaha, dovrebbero venderli in scaffale i pesci per la "pulizia" dell'aquario, perchè in realtà loro non hanno nemmeno bisogno dell'acqua. u don't say?

andxme 21-12-2013 10:48

Ok piantine acquistate ed inserite

ho preso
6 Anubis
3 Echinodorus bleheri
alcuni pezzi di vesciculara

3 Najas guadalupensis
3Ceratophyllum demersum

per ora penso siano sufficienti

Valori attuali acquario
PH 7.5/8
Gh 15-16
Kh 5
Temperatura 24 gradi

pensavo visto la basicità della mia acqua di rubinetto intorno al ph 7.5-8 di allevare pesci che tollerino bene PH basici (ph8), per poter cosi effettuare cambi solo di rubinetto
esempio:
Monospecifico di Julidochromis dickfeldi oppure Neolamprologus leleupi? sono reperibili nei negozi? forse però rovinano troppo le piante e l'ambiente visto che entrambi arrivano intorno ai 6-8cm

altrimenti restare sul ph 7-7.5 e fare un acquario con più specie.

Ale87tv 21-12-2013 11:35

azotobacter è sporigeno, ma noi non dobbiamo fissare N2 ;-) gli altri non sono sporigeni.

fermo, fermo fermo. ciclidi del tanganika no, hai messo le piante!

decidi UNA specie, e poi si vede...

non è che a 7 stanno bene tutti, anzi... valuterei i poecillidi oppure dei piccoli rainbow fish

andxme 23-12-2013 00:37

Ho finalmente deciso che pesci inserire. Attendo Vostri consigli e suggerimenti per procedere all'acquisto e ovviamente se la cosa è fattibile in un 112litri :)

1maschio e due-tre femmine di colisa lalia
8 Rasbora arlecchino

ovviamente ho gia' provveduto ad integrare la flora con alcune riccia fluitans

Per ora l'acquario non mi da problemi
PH 7,5
Gh 13
Kh 5
C° 26 gradi

Per Nitriti e nitrati non ho ancora acquistato i test

Ale87tv 23-12-2013 10:39

Trigonostigma heteromorpha?

direi di si, se poi trovi le espei, ancora meglio, sono uguali ma rimangono più piccole!
è già passato un mese dall'avvio?
acidificherei con un po'di torba :-)

andxme 23-12-2013 18:57

Si proprio quelli!!

cmq sono passate solo due settimane e mezzo, devo aspettare ancora un po'.

Se acidifico con la torba l'acqua poi mi prende un colore tanto ambrato?
preferirei tenerla cristallina se possibile, proprio com'e' adesso per un fattore puramente estetico.

Ale87tv 23-12-2013 19:40

vai di ambratura, l'acqua cristallina la vedi solo in bottiglia, nei torrenti di montagna e nei laghi africani ...
questi pesci vogliono acqua almeno leggermente ambrata :-)

poi gli acquari cristallini paiono finti...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.