![]() |
Più che altro vorrei evitare per mantenere una gestione semplice e per non alterare i valori della mia acqua di rete...in particolare il pH
Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk |
Ma perchè non vuoi inserire un fondo fertile?
Il suo utilizzo di permette di far crescere bene e rapidamente piante semplici da gestire come: - Cryptocoryne (varie specie, come beckettii, walkeri, wendtii, lucens, willisii, balansae,..), - Echinodorus (quadricostatus se vuoi piantine stolonanti, oppure parviflorus Tropica o altre che rimangono piccole), - Sagittaria subulata pusilla Inoltre, un fondo fertilizzato di permette di avere un substrato con un alto CSC (ossia capacità di scambio cationico), in modo da mantenere nel lungo termine la capacità del fondo ad assorbire e rilasciare alle radici i nutrienti necessari alla crescita delle piante. Per queste piante, servirà poi solo un illuminazione media (0.5W/l classici sono più che sufficienti, anche meno direi) ed una fertilizzazione settimanale di base. Per i valori dell'acqua hai un range molto ampio. Poi dipende dai pesci che dovrai inserire. Che valori ha la tua acqua di rete? (KH, GH, pH). Quali sono le misure esatte della vasca? La lunghezza è 50 cm, ma la profondità e l’altezza? |
allora, la vasca è un 50*35*35...ho un pH intorno al 7/7,5 e ho letto che il fondo fertile me lo renderebbe più acido, o sbaglio? visto che vorrei mettere un trio di guppy non posso scendere sotto questo valore
i valori sono pH 7/7.5 Gh10 NO2 0 NO3 10 temp 23°/24° |
Quote:
Assolutamente no, a meno che non utilizzi esclusivamente fondi particolari come l'akadama o simili (che assorbono sali). E' l'utilizzo della torba che acidifica l'acqua ;-) Se tu metti un buon fondo fertilizzato e sopra uno strato (non troppo alto) di sabbia quarzifera, non avrai problemi in tal senso. Per il resto, le piante che ti ho nominato vanno bene. Per la luce, ti basta un T5 da 24W o una lampada E27 a risparmio energetico con wattaggio simile (anche 18 - 20W). Io ho l'Echinodorus quadricostatus in un 110 litri illuminato da 22W e delle Cryptocoryne in un 120 litri con un T8 da 25W.... |
su aquariumline leggendo nelle descrizioni dei vari fondi era indicato il pH che veniva fuori mettendo lo specifico fondo. Ne hai qualcuno da consigliarmi tu? Magari economico
|
ho trovato questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...lt-p-8287.html
e questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...tri-p-855.html o questo qui: http://www.aquariumline.com/catalog/...so-p-9840.html come sono? |
L' acquabasis è quello che uso io nella nel mio rio e mi ci trovo bene!
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
convince anche me...per curiosità come lo usi?
|
Quote:
cosa intendi? come vorresti usarlo un fondo fertile,escludendo l'unico modo solito, cioè coprirlo con ghiaia inerte? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19. |