![]() |
Quote:
|
e con un fondo di sabbia di 10 cm quante rocce (tra vive e morte) sarebbe giusto mettere?
|
Quote:
sui 20 kg, ma a questo punto ti consiglio di metterle tutte vive |
Se fai un dsb fallo classicamente da 12 cm,a te non cambia molto e staresti molto più tranquillo,l'altezza oltre la quale ulteriore sabbia diventa inutile è 15 cm,
Se fai un dsb le rocce possono essere anche poche ma sarebbe bene fossero ben vive, per inoculare la sabbia. Se invece opti per un bb, puoi mettere anche molte rocce morte logicamente ci vorrà più tempo perché faccino il loro lavoro. Una precisazione se si immettono rocce morte e ben pulite non riparte nessuna maturazione , perché se non hanno niente al loro interno che muore non possono produrre inquinanti, logicamente se se ne inseriscono molte si va a coprire rocce che erano alla luce e questo potrebbe creare qualche scompenso, ma credo irrilevante Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Quote:
Con DSB 12 cm, 20 kg di rocce vive e 10 kg di morte. In questo modo vado ad aumentare la superficie su cui posso mettere coralli. Il tempo di maturazione dovrebbe rimanere all'incirca uguale, a logica dico che per maturare il fondo sabbioso e i 10 kg di rocce morte ci vorrà lo stesso tempo. Sono pazzo? #e39 |
No, può andare però 30 chili secondo me sono troppi, se trovi delle belle rocce piatte e fai dei bei terrazzamenti a sbalzo metti tutto i coralli che vuoi e non appesantisci la vasca, considera poi che troppe rocce soffocherebbero il dsb
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
Se metto solo rocce (vive e morte è uguale) ne devo mettere all'incirca 40 kg (1 kg ogni 6 litri). Se faccio DSB ne devo mettere all'incirca 24 kg (1 kg ogni 10 litri). Però è anche vero che se ragioniamo per "spazio" su cui mettere i coralli nel caso non metto DSB ho il doppio di spazio all'incirca (40 kg contro 24). Ma è altresì vero che non si può fare un ragionamento di questo tipo così lineare perchè le rocce non espongono tutte tutti i lati come superficie. Quindi non so che fare e mi fido di voi. 12 cm DSB, azzardo 15 kg rocce vive e 10 kg rocce morte. Appena ho tempo mi faccio un po' di calcoli monetari e vi faccio sapere. |
Non c'è un rapporto rocce acqua col dsb,io ad esempio ho 20 chili su 360 litri
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Quote:
E con 20 kg di rocce hai abbastanza superficie su cui appoggiare i coralli? Ti trovi bene? P.S. Sul forum ho trovato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=236386) che i kg di sabbia da usare si calcolano lungXlargXaltezza DSBX1.3/1000. Quindi per un DSB alto 12 cm nel mio caso si ha 92X52X12X1.3/1000 che fanno circa 75 chili. Nei calcoli ne ho contati 80 per stare largo. Rocce vive 12 euro al Kg Rocce morte 3 euro al Kg (oscillano molto, mi sembra il prezzo medio) Sabbia carbonato di calcio 0,5-1mm 15 euro ogni 10 Kg, quindi 1,5 euro al Kg Conti alla mano viene così (i dati sono presi dal primo sito che mi è capitato, non ho cercato per niente): Vive Morte Sabbia Totale 40 Kg Rocce vive 40 0 - 480 30 kg V + 10 kg M 30 10 - 390 20 kg V + 20 kg M 20 20 - 300 10 kg V + 30 kg M 10 30 - 210 Nel caso di un DSB Vive Morte Sabbia 20 kg rocce vive 20 0 80 360 15 kg V + 5 kg M 15 5 80 315 10 kg V + 10 kg M 10 10 80 270 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07. |