![]() |
|
Io con tapatalk non riesco a scrivere messaggi privati... Sbaglio qualcosa??
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
non utilizzo tapatalk non so dunque rispondere.
una gran bella cosa non č niente di specifico, intendo che puoi fare una bella e soddisfacente realizzazione con piante non molto esigenti, ma comunque bellissime...puņ uscirti una gran bella vasca, non da esposizione, intendo soddisfacente per te, per gli abitanti della vasca... |
Beh, l'intento del mio post era proprio questo... Qualcosa di non molto esigente e che si trovi bene con il mio acquario... Perņ ancora nessuno mi ha risposto 😜
Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allora vediamo se posso darti una mano ;)
Per tapatolk se vuoi mandare un messaggio privato clicca sulla foto o sul nome dell'utente a cui vuoi inviare il mess. Quando si apre la pagina dell'utente dove puoi vedere i suoi dati in alto a destra c'e una casella dove c'e il simbolo di scrittura. La premi e si apre il casello del messaggio, scrivi il titolo(oggetto del messaggio) e il messaggio poi invii. Altrimenti a questo vai sul menu principale e vai nella sezione messaggi e anche li ci dovrebbe essere lo stesso simbolo, pero dopo li dovrai scrivere in aggiunto il nome dell'utente. Veniamo al tuo acquario: Come ti avranno gia detto un solo t8 non ne fa molta di luce su un 120 lordi. Pero se non vuoi cambiarlo puoi benissimo tenerlo, a patto che tu voglia allevare piante poco esigenti in fatto di luce. ------------------------------------------------------------------------ Con i watt e il litraggio hai un rapporto WATT/LITRO di 0,2 Con questo secondo me puoi fare una vasca only moss, cioe solo muschi, che e' molto apparisciente e piu gestibile in fatto di layout in quanto i muschi crescendo e potandoli possono assumere tutte le forme che vuoi. Se vai in giro per internet ci sono un sacco di schede con tutti i muschi piu utilizzati e che si trovano in commercio. Altrimenti puoi mettere delle anubias, che non hanno bisogno di molta luce, e fare dei bei cespugli di anubias nana, puoi anche mettere delle valisnerie che creano suggestivi cespugli verticali. Oppure con delle cryptocorine che anche loro creano ottimi cespugli. E infine ci sono i microsorum che sono molto utilizzati in aquascape che sono molto belli a mio avviso. |
Quote:
|
Grazie ;) io personalmente piu o meno le ho allevate tutte queste famiglie di piante, altre piante non mi ricordo o non ne conosco. Se qualcuno ha altre esperienze lo dica :)
|
Anch'io suggerisco di seguire il consiglio di enrico rossi #36#
Io ho un acquario con le tue stesse dimensioni e la tua stessa illuminazione (T8 da 25W) e ho proprio queste specie in vasca (l'Egeria densa l'ho tolta perchč se la mangiavano e cresceva lenta): http://farm8.staticflickr.com/7004/6...f64ba07cd7.jpg |
aggiungo anche la bolbitis tra le piante che non richiedono eccessiva luce #70
|
Quote:
Altrimenti cresce molto lentamente e le sue foglie si scuriscono con il tempo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22. |