AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Erogazione co2 non costante nei giorni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438794)

berto1886 11-12-2013 01:52

lasciarla sempre aperta comporta a non avere grandi sbalzi (0,1 tra giorno e notte) di pH tra il giorno e la notte... per le bolle al minuto non saprei non è un'unità di misura per capire quante te ne servono devi conoscere il KH ed avere un pH come target incrociando i due valori ottieni il livello di CO2 in vasca. In firma ho la tabella ;-)

ALEX007 11-12-2013 01:55

Per prima cosa misura il valore del kh e del pH(sia ad inizio che a fine fotoperiodo).In questo modo puoi capire quanta co2 erogare senza impazzire con il numero di bolle ma incrociando i valori ottenuti nella famosa tabella http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp
La storiella sulla pericolosità della co2 prodotta dalle piante durante la notte ha valenza(ma neanche tanta) solo negli acquari olandesi con grandi masse vegetali ma nel tuo caso non c'è motivo di preoccuparsi;piuttosto la trovo una trovata commerciale...La moria dei pesci che hai avuto in passato è da attribuire alla " co2 che pompava a dismisura",evento raro ma pur sempre possibile.Sulla questione tecnica non posso aiutarti,mi spiace.

gi81rm 11-12-2013 01:59

OK tanto domani ero già intenzionato ad effettuare tutti i test, vediamo un po che esce fuori, la scorsa settimana erano una tragedia con carenza di co2 causa valori sballatisssimi, a voi i commenti.... pH 5.5 kh 3 GH 6 no2 0.0 no3 50mg fe 0.0.

Si tratta di valori con 20 ancistrus in vaca da 8 cm cadauno, adesso ho alleggerito effettuato un bel cambio 20% iniziato a pompare co2 e aumentare la vegetazione.

Inviato dal mio Pipo S2 con Tapatalk 2

ALEX007 11-12-2013 02:19

ciò che mi preoccupa è il pH...in che modo e con che tipo di test hai effettuato la misurazione?

gi81rm 11-12-2013 10:12

Io uso solo test della sera per di più tutti appena acquistati, comunque come vi dicevo ogni rifaccio il tutto e vi aggiorno....
Ho anche dei test su striscia ma non mi fido più di tanto, li uso solo in accoppiata ai test veri e propri..

Grazie

ALEX007 11-12-2013 12:55

ok,rifai i test con attenzione.Un pH di 5,5 ed un kh di 3 comportano una concentrazione stratosferica di co2 a meno che non utilizzi altri acidificanti come torba/foglie di catappa/estratto di quercia/pigne di ontano che vanificano la validità della tabella.

berto1886 11-12-2013 15:36

Concordo è impossibile che avessi un pH così basso

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

gi81rm 12-12-2013 01:26

Ogni ho fatto i test una tragedia aiutatemi a correggere questi valori portandoli nella norma....

KH 2_ GH 6 - pH 6 - NO3- 25 mgl - NO2- 0,0 mgl - fe 0,25 mgl
Dalla mia tabella mi sono ricavato il contenuto di CO2 è 59, che sempre secondo la tabella è eccessivo.
Il mio dubbio è possibile che ci sia cosi tanta CO2 e pi test permanente della sera segna colore giallo quindi mancanza di CO2.

berto1886 12-12-2013 01:40

il test permanente non serve a molto... anzi direi a niente... il pH se è davvero così basso (ci vorrebbe una controprova con un altro test o con uno strumento elettronico) è dovuto dal fatto che il KH è molto basso (non so se la cosa sia voluta o meno)

gi81rm 12-12-2013 09:10

Ho pure fatto un test a strisce anche quello da lo stesso risultato, secondo voi come faccio a sistemare kh gh e ph, effettuo un cambio con acqua di rubinetto...

oppure utilizzo qualche prodotto.

Sent from my 7 Mozart T8698 using Tapatalk

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:34.