![]() |
Bhe ora me ne vado a nanna
Invertebrati ne ho 2 una xena pumping e dei discosomi,abbastanza resistenti,pensavo di metterli al riparo in una sala parto o portarli al negozio fino a problema risolto. Comunque grazie del conforto. Spero domani di trovare dei consigli per risolvere il mio problema,tento ho visto che qui fate le ore piccole......... Possibilmente senza svenarmi........... |
Quote:
Hai il mio stesso skimmer, ma io ho i po4 a zero e tu no. hai più luce di me e più movimento di vasca di me, ma tu hai i ciano e io no. non è che magari sbagli qualcosa ma la tua arroganza ti impedisce di notarlo? ma guarda tu... ma tutti inca**ati, ultimamente? |
giangi non preoccuparti di nulla, anch'io ho una piccola Xenia e 5 dischi di Palitoa e quando sifonavo, al Xenia veniva risucchiata :-D :-D :-D tanto che era avvolta dai ciano.
Un altro metodo che ho adottato, sempre dopo aver fatto esperienza, prendila un po' alla leggera e non seguire tutto per filo e per segno come dicono, a volte devi seguire l'istinto. Sono piu' di 4 mesi che non faccio test, la Xenia sta crescendo la Palithoa erano 4 dischi ora sono 5 e hanno un colore che non avevo mai visto, anzi prima stavano quasi sempre chiusi. Concludo dicendoti che solo tu puoi risolvere il problema, noi possiamo solo esserti di supporto. Ciao Fabio |
Quote:
buahahahahaha :-D :-D :-D scherzo dai ricorda, pazienza pazienza e ancora pazienza......dai che ce la fai. |
giangi1970 mi dici se hai del fondo?ti chiedo questo perche io avevo +o- il tuo problema.
|
-d04 feddy70, è da tempo che non ti sentivo. Ma cosa hai fatto, hai smantellato la vasca?
|
Allora, prima di tutto non continuare a fare cambi d'acqua non fai altro che alimentare i ciano, quindi punto prima basta con i cambi.
Punto secondo apri a manetta lo skimmer deve schiumare motlo bagnato. Sospendi qualsiasi somministrazione, iodio , ferro, elementi, etc etc o qualsiasi altra cosa tu somministri se lo fai. Riduci al minimo indispensabile il cibo ai pesci. Avere fosfati e nitrati a zero non implica la comparsa dei ciano, evidentemente riescono a metabolizzare nitrati e fosfati piu' velocemente di quanto tu immagini. |
nella mia vasca se supero 0,1 di fosfati compaiono i ciano. se scendo intorno a 0,07 - 0,08 rimangono stazionari con 0,02 - 0,01 se ne vanno da soli
|
giangi1970
io conosco vasche che hanno i fosfati come li hai tu, se non adirittura qualcosina di più, ma non hanno problemi di ciano......... è difficile avere sempre i fosfati a 0, e oltretutto pensare che sono solo i fosfati la causa dei problemi, magari i fosfati, e un pochino di tutto........ creano i problemi ognuno di noi ha la sua mano nella gestione degli acquari........... quindi i consigli per uno a volte non vanno per l'altro... però una prova potresti farla..... dirigi la pompa, o prelevi una roccia con ciano, (come ti viene meglio )e la inserisci davanti al flusso di una pompa, (non attaccata alla pompa ma davanti al flusso....) e la lasci qualche giorno, e continua ad alimentare, e utilizzare il fotoperiodo come hai fatto fino ad oggi... verifica se le ciano su quella roccia regrediscono......... magari è il movimento....... oppure troppa alimentazione, troppi rifiuti organici........... modifica il modo di alimentare, sifona a fondo con pazienza, e lascia invariato il resto.... controlla a che punto sei oppure aumenta il fotoperiodo per qualche giorno...... e guarda i risultati... e via dicendo... per quel che ti può venire in mente, è fondamentale la tua capacità di analisi, perchè solo tu conosci bene la tua vasca e come ti muovi; queste sono prove ad esclusione per cercare di focalizzare la causa del problema e porvi rimedio........ come avrai intuito serve pazienza per verificare......... è inutile che uno ti dice metti 1000 watt di luce, un'altro uno schiumatoio super super, oppure metti il motore di un traghetto per aumentare il movimento..... :-D :-D solo tu sai..... ciao |
Allora ho lo stessa problema anche io, circa un mese e mezzo fa ho travasato la vasca vecchia in quella nuova, per le prime due settimane tutto bene, adesso saranno 3 settimane che lotto contro i ciano, provo ad andare per esclusione. I valori sono p04 0, no3 10, silicati 0 (test salifert controllati anche con i tropic), mai avuto valori così buoni, nel precedente acquario con il biologico avevo po4 0,2 ed no3 40, avevo una pompa in meno e non avevo nessuno tipo di ciano o di filamentose oa qualsiasi alro tipo di alga a parte quella calcarea, quindi valori da escludere. Non mi spiego l'invasione dei ciano, il movimento non è perchè crescono anche in un paio di punti dove la corrente è talmente forte da spostare alcune talee, le pompe ho provato a dirigerle in molti modi diversi e nessun miglioramento, quindi corrente da escludere. Ho cambiato la lampadina 2 mesi fa, ho rimesso una 250w e 40 blv 10000k come la precedente, la lampada era nuova, però mi sorge il dubbio che fosse vecchia, sapete se per caso se col tempo anche se non usata si possa alterare la qualità della lampadina una volta utilizzata e di conseguenza lo spettro? Inoltre mi è sorto un altro dubbio, il mobile è chiuso, ci sono un paio di griglie posizionate dietro, una in alto ed una in basso per far entrare meglio l'aria, ora mi viene il dubbio che l'aria non riesca ad entrare molto bene nel mobile, è quindi possibile che lo schiumatoio aspiri co2 e vada ad alimentare i ciano? Altra cosa, sto usando un integratore della tropic marine per alzare il kh, potrebbe essere quello? Ad oggi ho sospeso i cambi, da una settimana non ne faccio più, inoltre volevo mettere i batteri della biodigest per vedere se vanno a contrastare sti bastardi. Ah dimenticavo, non integro più mangimi, plancton, integratori vari, aminoacidi sopratutto, alimento solamente i pesci una volta al giorno, giusto la quantità che mangiano nel giro di 30 secondi. Ciucco i ciano vengono per mille motivi, non sempre è colpa del movimento, dei valori o della luce, in molti casi è così ma non sempre, stiamo solo cercando di trovare altre cause rispetto alle solite, non penso sia presunzione o altro :-)) , il fatto è che rendono le persone nervose e fanno venire voglia davvero di abbandonare tutto, ci vuole pazienza, sia a rimuoverli sia a trovare la causa.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34. |