![]() |
Quote:
La plafo è autocostruita, male che vada l'idea di aggiungere i t5 la vedi praticabile? |
Quote:
|
Okay ragazzi, sono stato a spasso, sia fisicamente che su internet, ho trovato due vasche interessanti:
-cubo 45x45x45h, -cubo 40x40x60h, Il volume è simile, il primo è un classico cubo, il secondo era un dsb, mentre io ci farei un berlinese classico...la misura mi intriga! Perché mi figuro una bella rocciata centrale molto alta, però non saprei quanto sarebbe pratica...inoltre la plafo attuale (led da 3 watt con lenti da credo 60) coprirà bene la profondità? Voi che dite? Poi vabbe...la prima costa il doppio della seconda e non è forata, mentre la seconda è forata ha i tubi di scarico e pure la sump |
La seconda in effetti è una misura "anomala" per un berlinese... però se hai in mente un layout particolare sicuramente verrà fuori qualcosa di molto bello e particolare ;-)
Per la plafoniera devi provare, al limite puoi tenere sul fondo animali che non hanno delle richieste molto esigenti in termini di luce.. Restringere il fascio da 60 a 45° potrebbe essere un'altra soluzione ma vanno fatte delle prove... |
|
Molto bella come idea! #70
|
Per la tecnica pensavo:
-Risalita Sicce Syncra Silent 1.5 (perché vasca+mobile viene alta 150cm, le altre pompe non hanno prevalenza a sufficienza credo) Movimento: -Jebao wp 25/turbelle 6045 sul vetro laterale a mezza altezza -Nano koralia 1600 l/h sul vetro di fondo in posizione centrale -Nano koralia 900 l/h dietro la rocciata Che dite? |
Secondo me sei un pò tirato con la Syncra 1.5... Io starei almeno sulla 2.0 per avere un pò di margine, poi se la portata è troppo elevata puoi sempre regolarla.. Aspetta comunque altri pareri ;-)
Per quanto riguarda il movimento secondo me va più che bene, dovresti avere un bel ricircolo in tutta la vasca... Volendo potresti anche alternare le pompe con dei timer ;-) |
Quote:
Il movimento ho solo paura che la jebao/turbelle possa essere eccessiva #24 Forse basterebbe una nano koralia da 3200...per i timer certo, la pompa principale di notte la spegnerei per fare un po' di calma #70 |
Beh allora puoi stare su quella se il prezzo è interessante ;-) La jebao la puoi regolare anche se non so qual'è la minima portata a cui può lavorare... In ogni caso potresti farla lavorare con un programma "dinamico" :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |