AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   fosfati e osmosi, questo è troppo! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=438184)

piergio73 07-12-2013 19:17

La conducibilità è a 3, dove trovo l'acido acetico?

Alegab 07-12-2013 19:24

Aceto di vino bianco da tavola.
Dopo sciacqua bene la boccetta. :-)

piergio73 08-12-2013 10:53

Ok, faccio questo tentativo poi se non va mando tutto ad hanna

piergio73 11-12-2013 17:22

Ho contattato hanna che mi hanno detto di spedire lo strumento per una verifica.
Però mi è capitata una cosa strana (forse non lo è per gli esperti), mi ha contattato anche il responsabile di zona, il quale mi ha detto che quello strumento non è corretto per verificare i fosfati in acqua di osmosi ma solo per acqua marina, mentre l'altro modello è solo per acqua dolce...........?????????????
Quindi con lui al telefono sono andato sul sito dove i dati tecnici non dicono questo, la risposta è stata che i siti li curano i grafici e potrebbe esserci qualche cosa non corretta.

devo dire che la cosa mi è sembrata molto strana ed ho espresso le mie perplessità, la risposta è stata che il reagente è fatto per acqua salata e quindi reagisce male con l'acqua dolce di osmosi.

è possibile?

dimaurogiovanni 11-12-2013 18:21

Scusa fammi capire . Fotometro per ? Ovetto per. ?

piergio73 11-12-2013 18:49

Scusa l'imprecisione, Colorimetro Hanna HI736 per fosforo

maurizio71 11-12-2013 19:47

Quote:

Originariamente inviata da piergio73 (Messaggio 1062242367)
La conducibilità è a 3, dove trovo l'acido acetico?

Ma con la conducibilità a 3 è inutile misurare i fosfati (che comunque è inutile misurare all'uscita di un impianto RO). Anche perchè stai immettendo silicati ed altri metalli vari ...
Porta la conducibilità a 0 (le resine post osmosi sono esaurite) cambiando entrambe le resine post osmosi e sei a posto.

arturo 11-12-2013 21:09

Quote:

Originariamente inviata da piergio73 (Messaggio 1062246882)
Ho contattato hanna che mi hanno detto di spedire lo strumento per una verifica.
Però mi è capitata una cosa strana (forse non lo è per gli esperti), mi ha contattato anche il responsabile di zona, il quale mi ha detto che quello strumento non è corretto per verificare i fosfati in acqua di osmosi ma solo per acqua marina, mentre l'altro modello è solo per acqua dolce...........?????????????
Quindi con lui al telefono sono andato sul sito dove i dati tecnici non dicono questo, la risposta è stata che i siti li curano i grafici e potrebbe esserci qualche cosa non corretta.

devo dire che la cosa mi è sembrata molto strana ed ho espresso le mie perplessità, la risposta è stata che il reagente è fatto per acqua salata e quindi reagisce male con l'acqua dolce di osmosi.

è possibile?

possibile,io ci sono gia passato , la cosa migliore è preparare acqua nuova con sale di qualità,deve dare 0,
o almeno se da 0 sei a posto, se da valori diversi potrebbe essere il sale o l'acqua..cmq i fotometri che si usano x il marino con l'osmosi toppano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58.