![]() |
i miei agassizi hanno incominciato verso i 3 cm a colorarsi....penso sia simile anche per i caca
|
Rieccomi qui...stasera ho notato una cosa strana ad uno dei piccoli...stamattina era normale ed ora è mezzo nero mezzo normale...può essere un difetto di colorazione o qualche patologia?
http://img.tapatalk.com/d/14/02/10/baraqedy.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/02/10/da2u6yqy.jpg Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
mi è successo un caso simile, molto probabilmente è un infiammazione alla tiroide che in questo caso agisce sui melanofori inibendoli per cui parte del corpo risulta scura.
personalmente l'ho visto solo sulla parte superiore del corpo e in particolare una metà della testa nel mio caso erano Mikrogeophagus altispinosus, quando li ho presi dal negoziante avevano questo problema, molto probabilmente dovuto a problemi ambientali acqua non pulita, alimentazione scorretta e per nulla varia ecc... migliorando qualità dell'acqua, alimentazione aggiungendo un complesso multivitaminico la situazione si è risolta da sè, informandomi su questo problema alcuni usano lo iodio che aiuta a regolare la tiroide, sinceramante lo terrei come ultima ipotesi, prima cercherei di sistemare valori e alimentazione. |
Ok, i valori sono ok cmq domani devo fare il cambio d'acqua...per l'alimentazione somministro 3 volte al dì microperle miste all'hi red (della SHG) microcranuli della JBL e il baby (SHG). Ogni tanto tubifex liofilizzato...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk |
te prego, non mi scrivere "valori ok", per me come a chiunque legge questo topic significano poco e nulla, ph/kh/gh/no2/no3/po4/nh3/nh4 conducibilità ecc... sono fondamentali, perchè spesso un problema in uno di questi c'è la soluzione di molti problemi.
|
Si lo sò, settimana scorsa erano ph tra 6,5/7 no2 0 no3 prossimi allo 0 gh 6 kh 4...gli altri nn ho i test...i valori che ti ho elencato sono stabili da mesi...
sicuro di quei valori prossimi allo 0? che tipo di test usi? il resto dei valori sono buoni, prova a usare un complesso vitaminico tipo idroplurivit oppure fishtamin
|
È il test della askoll, devo sciogliere prima una polverina in 5ml e poi aggiungere 5 gocce di reaggente...dovrebbe virare al rosa ma rimane praticamente invariato il colore...
Domani prendo il fishtamin...senti ma quanto sono importanti i test per po4, nh3 e nh4? È una spesa che si può evitare o me li devo procurare?
i test askoll non li conosco, magari hanno valori di viraggio molto elevati per cui non si capisce i reali valori che esprimono.
sarebbe ideale conoscere tutti i valori, gli nh3 e nh4 sono comunque importante feci, sostanze di scarto, cibo in decomposizione ecc... producono ammonio e ammoniaca che in concentrazioni elevate sono pericolosi, e favoriscono un eventuale attacco di patogeni. anche i fosfati si presentano in acquario in seguito alla decomposizione di sostanze organiche in vasc, se poi usi acidificanti tipo torba, pignette, quercia ecc.. questi tendono ad innalzarsi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:11. |