![]() |
anche io inizialmente fa cevo un cambio al mese ora lo faccio ogni 15g ma mi hanno consigliato di farlo ogni settimana che ne dite?????????????? :-(
|
A me sembra eccessivo cambiare il 10% ogni settimana...io opterei per farlo ogni 20 giorni minimo anche perchè acqua nuova e sterile da un bello scossone al sistema e farlo così di frequente non mi convince a meno di non aver eccessi di nutrienti in vasca o acqua ben lontana dalla composizione chimica originale..vedi squilibri ionici di calcio magnesio kh etc etc..
|
ok...pero' io non intendevo cambiare il10% a settimana...il 10% va cambiato ogni mese dividendolo per 4 trovi la quantita' da cambiare a settimana....per esempio su 400 lt-mese40lt-settimana-10lt ;-)
|
io non aggiungo batteri (se la vasca è stabile e matura non servono)
secondo me i cambi d'acqua vanno fatti nella misura minore possibile (compatibilmente con i valori della vasca) per cui non esiste una regola precisa............. attualmente io cambio (su 450 litri reali) 20 litri ogni 15/20 giorni ed i valori rimangono stabili. Ogni cambio d'acqua crea uno squilibrio mentre l'acqua marina in natura è eccezionalmente stabile.................................... |
ok capisco io attualmente cambio su circa 270 lt 30 lt ogni 15gg ma tutta questa anche perche' attualmente ho una ciofega di skimmer (prizm) che sicuramente non e' sufficente..
|
allora prima di mettere fialette dentro alla vasca cambia lo skimmer prima di far danni.. ;-)
|
allora fai una cosa intelligente....................
invece di farti spellare vivo comprando batteri..............inve3sti un po di soldi per uno ski serio !!!! |
ragazzi a settembre trasloco e avviero' la nuova vasca che e' gia' tutta pronta e li ho un deltec apf600....il prizm deve reggere solamente per altri 3 mesi poi fara' una finaccia #18 #18 #18 garantito #18 #18
|
gia' sei un pezzo avanti...................................
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42. |