![]() |
Aggiorno il post per tenere traccia degli svluppi,
Le alghe continuano a svilupparsi piuttosto velocemente, oggi ho affettuato una modifica alla sump introducendo una divisoria per fare in modo da far arrivare alla pompa di mandata solo l'acqua passata dallo skimmer (prima era un vano unico) Ho potuto osservare che lo schiumatoio ha un flusso leggermente maggiore alla pompa dimandata mandata perchè dal foro di comunicazione torna un pò d'acqua nel vano dello skimmer, va bene? So che è presto per giudcare ma mi sembra che lo schumatoio non abbia mai funzionato così bene come ora. |
Ho finalmente regalato il pesce, per ora è presto per osservare netti miglioramenti delle alghe, però la seriatopora ha iniziato a perdere tessuto sulle punte, che faccio?
Domattina prendo i valori della vasca. |
Inizio ad essere veramente abbattuto, la situazione al momento è questa:
In vasca ho solo due pagliacci che alimento poco, tengo caricato un filtro a letto fluido con resine antifosfati e ho nitrati e fosfati non rilevabili, stessa cosa per l'acqua di osmosi che avesso ha conducibilità 0uS... non so queste alghe da dove prendano tutte le loro forze. http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/703/nzmp.jpg http://imagizer.imageshack.us/v2/800...0/856/luln.jpg |
Lo skimmer secondo me non c entra anzi.... il problema è l acqua non di qualità. Avrei fatto un cambio abbondante con acqua buona senza integrare con niente. Carbone e al massimo un riccio mespila o l altro cge non ricordo il nome per aiutarti a eliminare le alghe, tutto naturalmente se i valori dell acqua te lo permettono. Che tipo di illuminazione usi?
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
ho il carbone fisso in vasca che cambio ogni mese e il mespilla se guardi bene nella foto a sinistra lo vedi e in effetti è fenomenale :-D
cosa inte di come acqua di non qualità? mi interessa... la plafo l'ho fatta io con circa 70w di luce led 2/3 bianchi e 1/3 rojal blue. il valore della triade è appena fuori parametri e sto facendo risalire il calcio per sistemare. |
io sinceramente avrei fatto il tutto senza resine ... tanto prima o poi i nutrienti si abbassano uguale anche senza ...
|
quello che non capisco è perchè con nitrati e fosfati sempre a zero e le ultime modifiche fatte un mese fa (sistemato scomparti sump e tolto il pesce più grosso), cos'è che continua a farmi venire una foresta di alghe nell'arco ogni settimana...
|
Forse non significa granché ma il carbone è consigliato tenerlo al massimo 10/15 giorni. Poi si trasforma in un substrato da filtro tipo biologico e rilascia anche ciò che ha adsorbito.
------------------------------------------------------------------------ E comunque il carbone serve in casi particolari, medicinali, terpeni, acqua giallastra... Perché lo tieni fisso in vasca? |
sicuro che l'acqua del rabbocco sia di ottima qualita ... potrebbe essere quella ...
|
e cmq ebbi il tuo stesso problema nella mia prima vasca era un 340lt .. le alghe nn se ne andarono mai anche cn valori tutti a 0 .. alla fine ho smontato ... e il resto penso sia noto a tutti XD
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |