![]() |
Effettivamente, dopo che mi avete detto che poteva essere gravelit, sono andato a sbirciare un po' sui vari siti e posso dire che è prorpio Gravelit, solo con l'aggiunta di un po' di ghiaietto.
|
Quote:
E' mischiato a ghiaietto di quarzo a quanto sembra, e poi è gravelit effettivamente. Puoi mischiarlo al fondo fertile ma sopra dovrai metterci qualcosa, specie se pensi a piante come eleocharis mini! |
Capito. Pensavo di mischiarlo con un jbl "proflora start" in dosi 40% Gravelit-60%terreno fertile e quindi, come suggerito da voi, lo ricoprirei con della ghiaia fine. Quale pezzatura massima è più consigliata usare?
|
mettici delle tabs fertilizzanti e coprilo con 3 cm di lavillo fine,tipo 2 -3 mm.il lapillo è ottimo perchè contiene buone percentuali di ferro,è abbastanza rugoso per permettere alle piccole radici di aggrapparsi e non ti altera i valori dell acqua.
|
dici che è meglio fare una scacchiera di tabs piuttosto che mischiarlo con un fondo fertile?
|
Io avevo capito che la vasca era già piena d acqua ,se è vuota stendi la terra fertile,poi metti la tua ghiaia e la copri col lapillo
Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk |
si esatto, devo ancora allestirla. Quindi faccio 3 strati. Il lapillo può essere eventualmente sostituito con della "ghiaia cristallo di quarzo" della Dennerle?
|
il lapillo vulcanico è superiore alla ghiaia di quarzo in quanto contiene moltissimi minerali e oligoelementi che le radici assorbono lentamente,inoltre vi circola meglio l acqua perchè non si compatta e vi si insediano i ceppi batterici necessari al filtraggio biologico,inoltre costa meno della metà di un quarzo dennerle.la ghiaia di quarzo è totalmente inerte,personalmente non l ho mai usata nei miei acquari.se poi lo fai per una questione estetica....una volta che il prato cresce il fondo non lo vedi più,potresti metterlo anche neroazzurro o a stelle e strisce,tra 3 mesi non si vede più.
|
era solo perchè ourtroppo non mi era capitato di vederlo nei negozi specializzati in acquariologia della mia zona. Spero magari di trovarlo su internet. Grazie per il consiglio #70
|
Lo trovi nei garden reparto bonsai.
Inviato dal mio HTC Desire utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. |