AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   la domanda sorge spontanea....... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=43714)

milly 18-05-2006 19:39

scegli piante che vogliono luce bassa/molto bassa dalla tabella almeno per farti un'idea di quali possono sopravvivere nella tua vasca e quali escludere a priori
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

bostongeorge84 19-05-2006 14:37

si e vero che forse e poca la mia luce pero la lascio accesa per 12 ore...anche perche ho la cabomba caroliana, che necessita di molta luce che cresce a dismisura...e quasi arrivata alla superfice...il mio acquario e alto 55cm,e quando lo presa un mese e mezzo sara stata 20 cm...!le piante stanno tutte bene e crescono rigogliose..!!!!ora ho trovato il pratino ma ho perso il nome.....appena lo ritrovo ve lo dico...cmq lo piantato...e sta molto bene....speriamo non muoia...!!!!!
#18 #18 #18

aster 19-05-2006 16:01

ciao,
io non me ne intendo molto di piante...ma non è un po' troppo 12 ore di fotoperiodo?
io lo tengo molto meno...8-8.30 ore...non di più...non rischi di avere tante alghe dopo?
Probabilmente mi sbaglio pèerò...ribadisco non me ne intendo molto

bostongeorge84 19-05-2006 17:12

qui si leggono molti pareri discordanti sull utilizzo della luce,ma sicuramente chi dice che troppa luce favorisce le alghe dice una castroneria...anzi...quando si utilizzano poche ore di luce si favoriscono le alghe che hanno un metabolismo molto piu rapido delle piante...e riescono ad assorbire piu velocemente le sostanze nutritive..!io ho giusto qualche alghetta...ma e normale che ci siano in un acquario ben avviato...ma prorpio le vedo solo io perche scruto l acquario cmXcm altrimenti non si vedono....!!troppi fosfati,troppo cibo,poca luce...questo favorisce le alghe...!io ho sempre utilizzato 12 ore perche da dove provengono le piante,cioe l equatore la notte dura quanto il giorno.....!
aster ti ringrazio cmq ogni consiglio e opnione sono bene accetti....

TuKo 19-05-2006 18:09

Quote:

si e vero che forse e poca la mia luce pero la lascio accesa per 12 ore...anche perche ho la cabomba caroliana, che necessita di molta luce
Per molta luce nn si intende la durata del fotoperiodo(dove sono sufficenti 8 ore per portare a termine il ciclo di fotosintesi) ma la quantità in lumen in proporzione alla superficie,ovviamente dato i costi di un luxometro è molto più facile(ed economico) fare una proporzione watt/litro.
Quote:

qui si leggono molti pareri discordanti sull utilizzo della luce,ma sicuramente chi dice che troppa luce favorisce le alghe dice una castroneria
nn c'e nulla da fare cambiare nick nn serve, quando arroganza e prosopopea sono parte della persona che lo porta,perche prima o poi riesce fuori,tu ne si una lapisiana dimostrazione.Io quello che mi domando è perche devi dubitare di pareri di gente esperta(io nn mi ritengo tale perche la vita mi ha insegnato che l'umiltà paga sempre) e poi posti le domande?? se sai tutto perche chiedere?????
Cmq si dice che un fotoperiodo di 12 ore favorisce le alghe,perche come ti ho scritto alle piante sono sufficenti 8 ore per portare a termine il loro ciclo di fotosintesi,l'illuminazione in più va solo alle alghe,se a questo aggiungi un parco luci errato il resto viene co se.Sicuramente qlc1 più esperto di me potra usare termini più appropriati per spiegare questa cosa, ma sicurmanete tu dall'alto del tuo sapere smentirai.

veliero73 20-05-2006 13:56

tuko, e bostongeorge84, finitela per favore... per le cose personali usate i messaggi privati... ripulisco il topic dai vostri interventi e se continuate vi prendete un richiamo ufficiale al secondo siete fuori dal forum...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33.