AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Il colore dei coralli non è indice di successo/salute (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436907)

periocillin 27-11-2013 10:36

quindi solo io tornerei ai led????????

zucchen 27-11-2013 10:49

secondo la mia opinione la salute dei coralli è strettamente proporzionale,in acquario,alla distanza della luce dai coralli...naturalmente intendo illuminazioni spinte per sps.
più avviciniamo lo luce e più i coralli sono a rischio di fotoinibizione.
una distanza adeguata di almeno 25 cm dall acqua,senza parlare di led,permette di avere colori spinti e salute ihmo,sono d'accordo sulla giusta proporzione tra luci colorate e bianche.

Orkaloca 27-11-2013 10:57

Io ho i led e, per quanto possa sembrare un controsenso con quel che ho scritto prima, mi trovo bene. Nel senso che i coralli crescono e spolipano.
E' vero che li ho dovuti spostare in basso e quello che non ho spostato è di un bellissimo color marrone e non cresce.
E' anche vedo che i led li tengo molto vicini all'acqua e che fin'ora non li ho alzati per codardia (della serie... così so come vanno, se li alzo ho paura di quelc he puo succedere). Però penso che si dovrei alzarli.

Io non credo che i led non vadano bene, credo che vadano capiti e gestiti. Ritengo non si possa pretendere di gestirli come le T5 e avere gli stessi risultati :)

lelef 27-11-2013 11:07

scrivo pochissimo ma questa discussione mi tocca da vicino visto che ho la vasca illuminata dal sole (con compensazione serale ad hqi per l'inverno)
per tirare i colori non c'è solo la luce ma prodottini vari e purezza/povertà dell'acqua.
dalla mia esperienza ,e non è che mi ritrovo con un marronaio, i coltivati li compro blu e diventan viola altri da viola ad azzurrini addirittura uno da rosino è diventato giallo! mentre se prendo un selvatico che sia giallo o azzurro di quel colore rimane!
la vasca è più bella sotto le hqi che sotto il sole e tra piena estate e pieno inverno i colori cambiano.
nel periodo in cui il sole picchia più forte la crescita è quasi zero...
queste le mie rapide osservazioni senza certo voler dire quale sia la strada migliore so per certo che gli stessi coralli potrebbero esser molto più belli in altre mani ma so anche che ho pesci e coralli che tra una vasca e l'altra son con me da 20 anni

Paolo Piccinelli 27-11-2013 11:13

Moooooolto interessante questa cosa!!! #36#

Si possono vedere due foto di questa vasca per favore? #24

ZON 27-11-2013 11:21

picci e se c'e' chi come me che la crescita esagerata la odia?? dover mettermi a taleare e sistemare coralli ogni 4-5 mesi mi fa venire l'orticaria..

poi nell'articolo non dice altre cose che sono ben note dagli studi di dana riddle..metti quel marroniaio sulla rastrelliera della ORA in una vasca che gira con le luci giuste e vedi che colori e crescite hai..in meno di una settimana..

per il resto sono d'accordo con christian..

Ciccio66 27-11-2013 11:22

Azz 20 anni di pesci e coralli
Complimenti per l'amore che gli dedichi

Faro69 27-11-2013 11:30

Sui colori ho sempre sostenuto quello che è scritto nell'articolo, e sulla crescita dei coralli ritengo più mirata una illuminazione hqi rispetto ai led.
tirare troppo gli animali ai colori brillanti, si rallenta di sicuro la crescita e la calcificazione diventa più fragile nelle ramificazioni.
Molti coralli in natura, non sono poi così carichi come colore, anzi spesso sono belli scuri, ma come struttura sono belli grossi e robusti, stà a noi decidere cosa si vuole, io sono più per il rispetto della natura , cercando di ricreare al meglio le loro condizioni di vita nell'ambiente acquario, ne è una prova la mia vasca che ho curato x diversi anni, coralli non perfettamente "sgargianti" , ma come crescita non mi dovevo lamentare....direi una crescita come quella fatta in natura.
Altra considerazione è data dal fatto che una vasca condotta come la mia e cioè non troppo tirata e magra, i coralli diventano più robusti, e sopportano anche delle piccole variazioni ambientali, cosa che non sopporterebbero in vasche troppo tirate e magre e illuminate con luci molto fredde in fatto di grati kelvin.
Ricordo solo che con luci hqi, un buon reattore di calcio e un buon schiumatoio, si poteva allevare benissimo quasi tutti i coralli, e mantenere anche tanti pesci di grossa taglia. (ma purtoppo in me ormai è solo un ricordo)#28

Paolo Piccinelli 27-11-2013 11:35

Quote:

picci e se c'e' chi come me che la crescita esagerata la odia?? dover mettermi a taleare e sistemare coralli ogni 4-5 mesi mi fa venire l'orticaria.
Tu sei un caso patologico... metti 100 talee in una vasca, per forza che poi si toccano.
:-D

Io, al contrario, sto pensando da un pò di liberarmi di metà dei miei animali per far crescere a dismisura quelli che rimarranno... il problema è che solo a pensare di svuotare la vascona mi vien male #06

Faro69 27-11-2013 11:39

Quote:

Originariamente inviata da lelef (Messaggio 1062229122)
scrivo pochissimo ma questa discussione mi tocca da vicino visto che ho la vasca illuminata dal sole (con compensazione serale ad hqi per l'inverno)
per tirare i colori non c'è solo la luce ma prodottini vari e purezza/povertà dell'acqua.
dalla mia esperienza ,e non è che mi ritrovo con un marronaio, i coltivati li compro blu e diventan viola altri da viola ad azzurrini addirittura uno da rosino è diventato giallo! mentre se prendo un selvatico che sia giallo o azzurro di quel colore rimane!
la vasca è più bella sotto le hqi che sotto il sole e tra piena estate e pieno inverno i colori cambiano.
nel periodo in cui il sole picchia più forte la crescita è quasi zero...
queste le mie rapide osservazioni senza certo voler dire quale sia la strada migliore so per certo che gli stessi coralli potrebbero esser molto più belli in altre mani ma so anche che ho pesci e coralli che tra una vasca e l'altra son con me da 20 anni

Condivido pienamente quanto dici, mi piacerebbe vedere una foto del tuo acquario, se ti è possibile, e penso che se hai la possibilità di illuminare la vasca con la luce del sole, hai anche meno difficoltà sulle sfighe di parassiti ,nel senso che anche se hai coralli infestati, riescono a reagire autonomamente ai parassiti.Crescendo senza problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:00.