![]() |
e se facesse un dsb?
per le rocce ne inserisce solamente un paio. movimento mp 10. schimmerino a porosa. illuminazione 2 t5 da 39w. e solo coralli molli...tipo ricodee, zoanthus, sarco giallo o verde, rodacthis ecc? |
È un pò troppo bassina per un dsb...sono gusti ovviamente ma se da 43 togli 15 di sabbia 5 di bordo in alto hai 23 cm di acqua...una spanna praticamente e 80cm di lunghezza...diventa una striscia :)
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
un dsb si puo fare anche con 10cm e non avendo scarichi o quant altro, potrebbe tenere l'acqua a 3 cm dal bordo.
avrebbe cosi una colonna d'acqua pari a (43h-10dsb-3 bordo vetro superiore) 30cm. no? lo so bene che non sono misure usuali...però qualcuno qui diceva: famolo strano... |
Mi interessa questo metodo, quindi cosa dovrei procurarmi? Skimmer di che tipo? I t5 da 39w quanto sono lunghi? Pompe di movimento ne basta una o 2, nessun tipo di filtro?
Grazie |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Tutto va collegato al discorso che avete fatto, il filtro esterno per quanto ne so, non è un "normale" accessorio per il marino ma in casi particolari (dipende di e come e cosa avete parlato) potrebbe starci... La vasca pe le dimensioni risulta improponibile un DSB La vasca pe le dimensioni risulta improponibile allevare animali molto esigenti La vasca pe le dimensioni risulta essere molto stretta ed avrai una compressione ulteriore quando vedrai i pesci con la vasca piena. L'illuminazione puoi andare su 3 T5 39W in modo da non avere troppe restrizioni... Ma tutto quanto detto è strettamente legato a cosa vuoi avere in quella vasca |
Il filtro a meno che non vuoi allevare solo pesci non solo è inutile ma addirittura dannoso in quanto produce nitrati, che nel marino non vengono smaltiti a sufficienza in quanto non ci sono piante che potrebbero nutrirsene.
I nitrati oltre a favorire le alghe in certe dosi diventano dannosi per i coralli. Secondo me anche se difficile da immaginare l'unica soluzione è proprio un dsb da 10 cm,è vero che occupi 10 cm di vasca ma facendo poi una rocciata di rocce piatte magari incollate bassa e lunga potrebbe venire qualcosa di carino, mentre con un berlinese necessiti di almeno 15 chili di rocce e con 25 centimetri di profondità giocoforza ti occupano tutta la Vasca, creando un muro stretto lungo e ripido dove sarà difficile posizionare coralli Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
facendo come fondo un dsb, potresti usare questa vasca come modello.
http://www.nano-reef.com/topic/33559...w-reef/page-15 |
riki, con 25 cm di profondità,la vedo dura a ricreare un layout del genere
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
ricreare un layout uguale è impossibile.
ma puo essere di spunto per molte cose. la sua misura: ADA 60F Cube Garden (24"x12"x7") ~8.5 Gallons in cm dovrebbe essere, 60 x 30 x17. secondo me è fattibile farla. ovvio è che le misure non sono certo comuni |
In effetti non avevo visto le misure ,e in foto sembrava poi profonda.
È stato molto bravo Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:49. |