![]() |
wow! allora, si aprono a me un sacco di ipotesi! ok, allora, avevo i nomi scientifici dei 2 pesci da fondo che ho, e appena ritrovo la scheda, ve lo comunico, per quanto riguarda i pesaci rossi, la risposta è no, non sono obbligato a tenerli, li ho presi inizialmente perchè sono i più standard (almeno nell'immaginario collettivo del neofita) quindi diciamo, la base è 20 litri di acquario e 2 pesci da fondo (che presto definirò meglio e ne parliamo) ringrazio cmq tutti per l'aiuto e il tempo a me concesso :)
prima di entrare nello specifico, so che non è buona cosa cambiare l'acqua in una vasca, ergo, chiedo, il cambio acqua in un 20 litri popolato da 4 pesci, ogni quanto si fa più o meno?:-) |
Quote:
Io ti consiglierei di adibirlo a caradinaio e quando vorrai aumentare il litraggio allora punterai sui pesci, in spazi cosi stretti nn riescono nemmeno a nuotare come dovrebbero poverini, poi fai tu... il mio consiglio è questo |
Quote:
Io sarei per prendere un acquario più grande perché gestire un acquario da 20 litri è molto complicato. Però sei tu che devi farci sapere che intenzioni hai a proposito della tua carriera acquariofila. :-)) Mettici una foto dell'acquario e dei pesci che vediamo cosa si può fare. Che filtro utilizzi? D. |
Quote:
I pesci rossi necessitano (non preferiscono, necessitano) di volumi ben superiori a 20l questo deve esserti ben chiaro. Se sei davvero intenzionato a fare le cose per bene come dici qui troverai tutto ciò che ti serve, sappi però che così come sei partito non puoi continuare :-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
e sia, i pesci rossi sono tornati al negozio come da consigli... ora rimangono i due pesci da fondale (che vi definirò meglio a breve e che non sono disposto ad abbandonare). anche il filtro è una questione, da inesperto, chiedo quale tipo di filtro sia efficace e quale no! grazie ancora.
PS: si sono disposto ad aumentare il litraggio, ma gli acquari costano e quindi non posso comprarne uno nuovo dall'oggi al domani, ergo devo limitare i danni in questo lasso di tempo! |
Metti una foto che vediamo subito che pesci sono.
Il filtro lo prendi in base all'acquario, se ci dici adesso cosa hai ti facciamo sapere se va bene o meno. E' inutile consigliarti un filtro per 20 litri se poi cambi acquario…... |
ottima scelta, come dice Daniele metti una foto così ci si riesce a regolare, per la vasca da prendere conviene prima definire cosa vuoi fare e poi cercarla; per non spendere troppo potresti cercare una vasca usata, ce ne sono molte in giro anche di belle
;-) Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
ma che vaschetta è in plastica?? o in vetro?
un filtro per un 20 ltri costa a scassare un 15 di euro cmq |
Se hai un aeratore il filtro ti può costare anche zero.
Ma tutto dipende da cosa uno vuole fare, il filtro va calibrato in base al carico organico, alle dimensioni della vasca e dal movimento d'acqua gradito dai pesci. Per esempio il betta non serve ne un gran filtro ne movimento. Per i pesci rossi serve un filtro sovradimensionato perché hanno un carico organico elevato. Se hai un 250 litri con 5 corydoras e pieno di piante, se lo maturi per due o tre mesi ti basta una pompa di movimento, e il resto ci pesando i batteri sul fondo. ;-) |
intanto dobbiamo stabilire che pesci ha Fabio e come li può tenere fino a che non abbia trovato una vasca adeguata
Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:51. |