AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   250 l per carassi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436356)

Jefri 24-11-2013 02:08

Potresti inserire anche delle echinodorus se ti piacciono:-)

Nastia 24-11-2013 02:25

Quote:

Originariamente inviata da Jefri (Messaggio 1062225152)
Potresti inserire anche delle echinodorus se ti piacciono:-)

Mi piacciono molto, una ne ho già e traslocherà anche lei nel nuovo acquario :-) E' l'unica sopravvissuta tra i miei primi tentativi di inserire delle piante tra quelle caprette :-))
Dovrebbe anche raggiungere dimensioni notevoli, una in un acquario basta o un paio male non fanno?

Jefri 24-11-2013 12:35

Anche due-tre, dipende quanto devi/vuoi riempire:-)

GaetanoStanga 24-11-2013 13:28

Secondo me,quante più ne metti meglio è !
Anubias,cryptocoryne(attenta alla peste),microsorium,vallisneria e anche cladophora :-)
Non badare a spese i pesci staranno benissimo in un ambiente quanto più naturale possibile

Nastia 24-11-2013 14:52

La microsorum me la mangiano... La cryptocoryne invece non l'ho ancora provata.
Comunque ovviamente voglio creare un ambiente il più confortevole possibile per loro, ma se riesco anche a contenere le spese il mio portafoglio da studentessa tirerebbe un sospiro di sollievo :-))
Dal negozio dove vado di solito una piantina viene a 8 euro, è un prezzo nella media? Su internet vedo che è possibile comprarle a meno, arrivano decenti alla spedizione?

GaetanoStanga 24-11-2013 15:47

Per le piantine ci sono pareri discordanti !
C'é chi preferisce vederle e spendere qualche eurino in più e c'é chi preferisce risparmiare qualche eurino e rischiare !
Io stesso acquisto spesso su acquariomania e il 50% delle volte le piante non soddisfano le mie esigenze(ma sanno sempre come sdebitarsi)
Vedi se nel mercatino c'é qualcuno che scambia,vende o regala le potature nella tua città!
Strano che la microsorium la mangino ma non mi sorprenderebbe perché anche i nostri amichetti pinnuti hanno caratteri diversi !
Se vuoi risparmiare allora pondera bene la scelta della cryptocoryne perché spesso accade che si ammalino della famosa "peste della cryptocoryne" più volte trattata qui,puo succedere che acquisti una o due bellissime crypto e dopo un paio di settimane ti rimangano solo le radici,non muoiono ma rischi di restarci delusa e senza pianta per un po(finché non ricrescono le nuove foglie che si adattano ai nuovi valori della vasca)

Nastia 25-11-2013 23:16

Ne avevo già sentito parlare, che cosa particolare questa "peste", ma a suo modo funzionale.
La microsorum più che altro la mangiucchiano, è ancora viva ma con foglioline morsicate e non fa mai in tempo a riprendersi. L'echinodorus di fianco invece mai toccata... Mah, i gusti son gusti #e39

GaetanoStanga 26-11-2013 00:17

Infatti é una scatola chiusa con i carassi !
C'é chi l'echinodorus non fa neanche in tempo a metterla in vasca che sparisce o come l'egeria densa,a me i primi mesi la mangiucchiavano solamentepoi in 2/3 giorni sono spariti tutti gli steli :-) devi fare delle prove !
Da qualche parte ho letto che qualcuno compensava dando molte verdure bollite da subito e le piante non venivano toccate !

Nastia 26-11-2013 15:27

Mangeranno solo zucchine e piselli per i primi giorni nel nuovo acquario :-)) In caso estremo se proprio mi sbranano tutto riempirò la vasca di echinodorus, oh... Ma spero intanto che regga la vallisneria, mi piace l'idea di avere dei lunghi steli fluttuanti.
Mi è arrivata la conferma definitiva, avrò la vasca intorno la fine di dicembre #70

GaetanoStanga 26-11-2013 17:54

Perfetto tanti auguri !
Con la vallisneria sono quasi sicuro non avrai problemi,anzi !
Io appena l'ho messa dopo 4 giorni l'hanno usata come nido d'amore ed ho la vasca piena di "frutti dell'amore" #rotfl#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55.