AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   info malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435987)

Dario91 21-11-2013 23:56

bhe volendo posso usare anche quelli giusto ? perchè ne ho molta in casa di pellicola..
Quindi popolazione siamo a posto. Per l'ambientazione 2 rocciate /unica lunga tutta la vasca/ solo una a destra e verso sinistra solo roccioni ? La sabbia edile e' quella che si usa per fare il cemento giusto? una cosa credo importante il peso dell'acquario a quanto ammonta? dovro' farmi un mobile apposta ? Come filtrazione dite di tenere l'originale o usare uno esterno? l'acquario lo comprero' usato perche' da nuovo costicchia troppo T_T

Sertor 22-11-2013 00:57

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062222483)
Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062221726)
A parte le dimensioni le rocce vanno come piacciono a te... evitando solo bordi taglienti o rocce molto abrasive. C'è chi usa anche le laviche, con vantaggi per il peso.

Io le rocce laviche le sconsiglio vivamente...le ho tenute un mese e avevo i pesci sempre feriti...

Scusate la svista, mi sono dimenticato i contro delle laviche. Anch'io non le uso, le ho citate per completezza visto che alcuni ci si trovano bene. Probabilmente scelgono quelle meno taglienti. Poi credevo di essere l'unico a non essercisi trovato bene;-)
Le aulo che hai scelto sono abbastanza rocciaiole e i caeruleus non danno problemi in fatto di layout (roccioso o intermedio va sempre bene). Io farei 2 rocciate usando sassi abbastanza grossi appoggiandole ai laterali e al vetro posteriore, come sfondo userei un foglio di polionda o di forex siliconato all'interno della vasca (almeno al vetro posteriore, meglio se anche almeno uno dei laterali). Le rocciate dovrebbero offrire tane abbastanza ampie (le aulo non sono piccolissime) e arrivare vicine alla superficie per offrire rifugi ad eventuali esemplari in difficoltà, che normalmente non vengono perseguitati dai dominanti se stanno distanti dal fondo.

Dario91 22-11-2013 15:00

Allora faro' due rocciate agli angoli dell'acquario e lascio in mezzo solo la sabbia con qualche sassolino..Tu dici di mettere il polionda dall'interno per proteggere anche il vetro dalle rocce ? Se un giorno dovro' toglierlo non sara' una cosa difficile penso..(spero)..come fondo pensavo di mettere tra il mobile e il fondo il tappetino..e' indispensabile anche il polistirolo interno ? va siliconato o appoggiato.? Scusate se vi bombardo di domande ma voglio capire, perchè tutte queste cose dell'edilizia nell'acquario mi fanno strano..

discuscatania 22-11-2013 15:26

Ciao a tutti

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Perché non provi con vasi di coccio ricoperti di sabbia e silicone?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Dario91 22-11-2013 15:36

Sinceramente pensavo a qualcosa di piu' naturale..l'idea di tappezzare tutto con del silicone non mi aggrada per niente..

Sertor 22-11-2013 17:08

Sono bruttissimi...;-)
Il polionda serve ad avere uno sfondo che non rifletta la luce, più che a proteggere il vetro. Per fissarlo basta poco silicone. Il forex costicchia, ma è più bello.
Se l'acquario ha la sua cornice di plastica e lo poggi sul suo supporto o su un supporto ben in piano non serve mettere niente fra fondo e mobile (esistono comunque dei tappetini appositi, male non fanno, ma io non li ho). E' indispensabile un tappetino da ginnastica o un foglio di styrodur (meglio del polistirolo, che fa palline) sotto la sabbia, per distribuire meglio il peso dei sassi: una pietra di 10 kg che si scarica su un granello di sabbia esercita una bella pressione e può spaccare il vetro. E' meglio siliconarlo, già che ci sei, così non rischi che si pieghi.

pseudo80 22-11-2013 19:25

Quote:

Originariamente inviata da Anto86 (Messaggio 1062222483)
Io le rocce laviche le sconsiglio vivamente...le ho tenute un mese e avevo i pesci sempre feriti...

Quote:

Originariamente inviata da Sertor (Messaggio 1062222675)
Scusate la svista, mi sono dimenticato i contro delle laviche. Anch'io non le uso, le ho citate per completezza visto che alcuni ci si trovano bene. Probabilmente scelgono quelle meno taglienti. Poi credevo di essere l'unico a non essercisi trovato bene;-)

:#O Oh ma che c'avete contro le laviche :-D !!! Io è dal 2003 che le uso in tutte le mie vasche e non ho mai riscontrato nemmeno una scaglia rialzata nei miei pesci #rotfl# .Bisogna comprare quelle nei garden e non quelle nei negozi di acquari ;-) .

Cicli 22-11-2013 21:38

le laviche poi si possono lavorare, nel senso la compri grossa e la foti per creare dei nascondigli ulteriori penso sia fattibile #24

Sertor 22-11-2013 21:58

Quote:

Originariamente inviata da pseudo80 (Messaggio 1062223547)
:#O Oh ma che c'avete contro le laviche :-D !!! Io è dal 2003 che le uso in tutte le mie vasche e non ho mai riscontrato nemmeno una scaglia rialzata nei miei pesci #rotfl# .Bisogna comprare quelle nei garden e non quelle nei negozi di acquari ;-) .

Ecco chi era che usava le laviche!:-))

zacca95 22-11-2013 22:10

Quoto gli altri...io non userei mai le laviche...:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:46.