![]() |
i maronii son già grossotti, rischi di sovraccaricare la vasca, poi in 40cm di h i caracidi io li evito a prescindere, i livelli di nuoto delle 2 specie vanno spesso a coincidere, considera che tolto il fondo hai 35cm forse qualche cm meno, i caracidi occupano i primi 25/30cm i ciclidi i 25/30cm del fondo.
i caracidi inizio a metterli in vasche più grandi sia come litraggio che come altezza, i caracidi vanno in gruppi di minimo 10/12 esemplari e già in una vasca sui 50cm lo spazio in cui le due specie si trovano a contatto è minore. |
Capisco..
Ok cbe sarebbero i protagonisti. Però non voglio dedicare tutto l'acquario a solo a loro. ...che dilemma... ..utilizzando Tapatalk |
sinceramente, se la vasca deve essere bella e popolosa rischi di far soffrire i ciclidi, con i caracidi in quella vasca finisci per non avere una sola riproduzione a buon fine (e si riprodurranno al 100%) con stress e rischio di indebolirsi per la troppa fatica (la femmina).
una vasca con quelle misure secondo me dovrebbe essere ad uso e consumo dei ciclidi con al massimo dei target fish tranquillizzanti (otocinclus o piccoli corydoras). se devi fare invece una vasca bella da vedere e colorata eviterei i ciclidi e terrei i caracidi/ciprinidi. te la butto la, io avevo una vasca di quelle dimensioni con un asiatico con le Trigonostigma heteromorpha e un trio di Badis badis, (puoi vedere le foto nel mio album) che ha comportamenti simili ai ciclidi nani però non esegue cure parentali al di fuori delle noce di cocco. |
Se posso...hai una vasca di ottime dimensioni....hai mai sentito parlare dei nannostomus? Sono molto pacifici, livello di nuoto dipende dalla specie ma non predano avannotti e se ne metti una decina dei più piccoli come i marginatus hai l'effetto voluto. Io andrei sulla miriade di a istogramma rari con un trio....elizabethae, panduro, bitaeniata ad esempio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |