AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Progettiamo insieme il mio 47lt... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435280)

tommytommy 16-11-2013 21:26

Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo.dido (Messaggio 1062215413)
Quote:

Originariamente inviata da tommytommy (Messaggio 1062215394)
Quote:

Originariamente inviata da Lorenzo.dido (Messaggio 1062215271)
Quote:

Originariamente inviata da lorenzo180692 (Messaggio 1062214952)
in quel litraggio prova con un gruppetto di una decina di caridina multidentata, per la luce sei quasi troppo preciso, perchè per le due piante che hai dovrebbe andare bene ma per il pratino, dato che il tuo acquario è un cubo se non sbaglio, forse farebbe troppa fatica ad arrivare sul fondo... se vuoi aggiungere una seconda lampada credo che la cosa migliore da farsi sia portare all'esterno il ballast e dedicare completamente lo spazio interno alle lampade #70

Per la luce troppo preciso con la luce standard 18w o implementata a 18+9 ?

Il betta non si negozia, :-) e' con me da un anno, si chiama Dexter, convive benissimo con la coppia di Guppy.

Grazie#70

Il betta puoi anche non negoziarlo. ma a questo punto sarei via i guppy.
Peraltro i guppy non vanno assolutamente a coppie, le femmine vengono troppo stressate dal maschio.

Ci pensero', se aggiungessi altre femmine, diventerebbe troppo affolato, invece cosa mi dite del fondo e del filtro? il minore eden 501 sarebbe perfetto per il tipo di acquario fauna/flora ? grazie
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062215325)
esatto, portalampada +reattore di wattaggio adeguato :-)

grazie, allora omptero' per un attacco e27 o e14 che non necessitano di scatolette varie....

troppi pesci assolutamente.

io lo dedicherei al tuo Dexter!!!!

evita i guppy che in quel litraggio sono stretti e ti sovraffollerebbero l'acquario

Lorenzo.dido 16-11-2013 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062215424)
ok, però metterei della carta stagnola che faccia da riflettente e occhio che non scaldi troppo nel vano coperchio :-)

Si la carta stagnola ci avevo gia' pensato, grazie.

che ne dite di questa lampada http://www.osram.it/media/resource/h...st-9w-gu10.jpg

430 lumen
9 watt

4000 K , magari trovo anche una 6500k che dovrebbe essere meglio...

Che ne dite?

Ale87tv 17-11-2013 10:51

va bene a vederla, bisogna vedere se ci sta :-)

Lorenzo.dido 23-11-2013 00:38

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062215917)
va bene a vederla, bisogna vedere se ci sta :-)

:-) C'e' sta c'e' sta'....
http://s22.postimg.cc/45zg312yl/plaf...oll_pure_m.jpg

Da 18w default sono passato a 36w aggiungendo come vedete due basso consumo da 9w 4000k, una bella botta di luce in piu', peccato per i soli 4000k non sono riuscito a trovare di piu' fredda come colorazione, ma per una gu10 ad aspirale non c'e' molta scelta.

Sono soddisfatto, mia l'idea di queste lampade e grazie al mio amico Francesco siamo riusciti nel quasi impossibile visto lo spazio limitato.

Potenziamento luci Fatto!

Dovrei stare adesso sui 0,9w per litro, un pratino ci sta'? :-)

Passiamo alla fase filtro, come detto in precedenza quello di base e' scarso, sono indeciso tra 2 modelli con differente potenza.

Eden 501 : Consigliato fino a 70 litri 300l/h

Eden 511 . consigliato fino a 120 litri 300/600 l/h

Io sono orientato per il 511, voi cosa ne dite?

Grazie.

gemon01 23-11-2013 09:15

Progettiamo insieme il mio 47lt...

Ciao ma non c'è pericolo di troppo surriscaldamento ora?

Poi volevo dirti una cosa ma se hai il betta che vuole luci diffuse non è un po un controsenso arrivare a così tanto watt?

Ps: ho il tuo stesso pure M ed il pratino con 28 watt me lo sogno :-)
Per il filtro non avendo molto carico organico secondo me il 501 va più che bene... Ma aspettiamo fonti esperte!

Lorenzo.dido 23-11-2013 10:12

Quote:

Originariamente inviata da gemon01 (Messaggio 1062224124)
Ciao ma non c'è pericolo di troppo surriscaldamento ora?

Poi volevo dirti una cosa ma se hai il betta che vuole luci diffuse non è un po un controsenso arrivare a così tanto watt?

Ps: ho il tuo stesso pure M ed il pratino con 28 watt me lo sogno :-)
Per il filtro non avendo molto carico organico secondo me il 501 va più che bene... Ma aspettiamo fonti esperte!

In effetti ieri sera dopo 2-3 di funzionamento era bello calda la parte superiore della plafo, non penso che si possa fondere o che, ma in estate potrei avere dei problemi, se cerco in negozi più forniti potrei trovare lampade gu10 a luce più fredda sui 6400k il che dovrebbe diffundere meno calore. Per il betta che predilige luci più fioche, be' al momento non noto cambi di comportamento, si abituerà, se vorrà giocare a calcio nel pratino dovrà adeguarsi al sole :-)

Per il filtro, io parlo di questo acquario di quando lo avrò riavviato con fauna e flora diversi di quelli attuali, la mia idea sarebbe : 1 betta, qualche multidentata, e magari qualche altro pesce compatibile con abitanti e litri. -41

gemon01 23-11-2013 10:14

Mi puoi dire nel dettaglio come hai modificato la plafoniera? Io non ci capisco niente di ekettricita ma vorrei potenziarla anche io.

Ale87tv 23-11-2013 10:50

Quote:

se cerco in negozi più forniti potrei trovare lampade gu10 a luce più fredda sui 6400k il che dovrebbe diffundere meno calore.
scaldano uguale, solo che freddo è il colore della luce :-) dovresti cercare di fare delle aperture sul coperchio per permettere all'aria di circolare... se scalda dopo 2-3 ore non oso immaginare dopo 8 ore necessarie di fotoperiodo :-)

Quote:

Per il betta che predilige luci più fioche, be' al momento non noto cambi di comportamento, si abituerà, se vorrà giocare a calcio nel pratino dovrà adeguarsi al sole
;-) non è proprio un pensiero corretto... non te lo ha chiesto lui il pratino :-) metti almeno delle galleggianti su metà vasca sotto le quali può nascondersi :-)

Lorenzo.dido 23-11-2013 13:29

Quote:

Originariamente inviata da Ale87tv (Messaggio 1062224181)
Quote:

se cerco in negozi più forniti potrei trovare lampade gu10 a luce più fredda sui 6400k il che dovrebbe diffundere meno calore.
scaldano uguale, solo che freddo è il colore della luce :-) dovresti cercare di fare delle aperture sul coperchio per permettere all'aria di circolare... se scalda dopo 2-3 ore non oso immaginare dopo 8 ore necessarie di fotoperiodo :-)

Quote:

Per il betta che predilige luci più fioche, be' al momento non noto cambi di comportamento, si abituerà, se vorrà giocare a calcio nel pratino dovrà adeguarsi al sole
;-) non è proprio un pensiero corretto... non te lo ha chiesto lui il pratino :-) metti almeno delle galleggianti su metà vasca sotto le quali può nascondersi :-)

Tempo fa su yt un video con tipo che aveva messo in vasca una nove di cocco forata per il betta, una bella idea. Vedrò in seguito. Per il surriscaldamento sono più preoccupato, all'idea di fare dei fori avevo già pensato... Vediamo cosa succede dopo
Le 8 ore di oggi. :-)

gemon01 23-11-2013 13:32

Se piantumi bene e crei belle zone per nascondersi dovrebbe andare bene...

Alla fine ci siamo fatto st'acquario "caro" e stiamo facendo di tutto x modificarlo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.