AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   pulizia filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435270)

vanta74 21-11-2013 00:11

si,lo farò quando faccio il cambio,cosi lo metto nella bacinella di acqua che tolgo dalla vasca

berto1886 21-11-2013 14:46

ecco ;-) anche se... sarebbe meglio pulire il filtro in un secondo momento un pò "lontano" dal cambio... ad ogni modo non dovrebbe succedere niente l'ho fatto più volte anch'io cambio+pulizia del filtro

vanta74 21-11-2013 19:55

lo so,ma purtroppo questo modello si apre frontalmente,quindi devo estrarlo per forza tutto,inoltre l ho riempito di cannolicchi,per avere piu superfice per la flora batterica,quindi devo aprirlo per forza in posizione orizzontale,comunque per ora è ben avviato quindi lo farò solo quando vedrò la pompa faticare,ma la lana la cambio o sciacquo quella presente,che secondo me è molto sporca visto che è piu di un mese che non la cambio?

berto1886 21-11-2013 20:32

Beh... se il flusso dell'acqua non è calato per ora non lo toccherei

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

vanta74 22-11-2013 01:35

ok,per ora me ne guardo bene,grazie mille

berto1886 22-11-2013 11:48

di niente ;-)

vanta74 01-12-2013 02:58

bene ragazzi,stasera mi sono deciso a pulire il filtro:ho fatto il cambio d acqua e nell acqua dell acquario ho sciacquato la spugna e la lana di perlon, ho dovuto estrarre tutto il blocco,quindi anche i cannolicchi,perchè il filtro si apre frontalmente,quindi devo metterlo in orizzontale,ma chiaramente non li ho lavati,solo che sono stati sballottati un po,e per un po sono stati fuori dall acqua,dopodichè ho ricompattato il tutto e l ho rimesso in vasca dite che ho fatto qualche danno?
comunque prima o poi dovevo farlo,dentro c erano molte foglie di lemna morte e molto sporco e anche la pompa era sporca.
La lana non l ho cambiata,solo sciacquata,il filtro era ben avviato e spero di non avere compromesso qualcosa

malù 01-12-2013 03:05

L'importante è che i cannolicchi non si asciughino completamente, la prossima volta procurati un contenitore dove immergerli mentre pulisci il resto.
Se non sei tranquillo, nei giorni a venire controlla i nitriti.

vanta74 01-12-2013 03:23

no,non si sono asciugati,sono stati a mollo nella bacinella,li ho tolti dall acqua solo per qualche minuto,solo che ne ho parecchi,e in punti diversi,quindi spostandoli si muovono per forza,comunque i valori li controllo sempre,speriamo che siano rimasti ok

berto1886 01-12-2013 14:40

Allora non è successo niente ;-)

Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:16.