![]() |
Quote:
non avrei mai e poi mai pensato che 60watt scarsi su una vasca da 300 litri potessero essere troppi...... anzi...la sto usando a poco più di un terzo della potenza.....25watt circa..... (non sono uno che ragiona con i W/L...è giusto per avere un termine di paragone) venivo da una vasca sudamericana MOLTO ambrata con acqua quasi osmotica ... MOLTO piantumata con due fari HQI da 70watt sopra.... 6500/7000 sono ottimi....ma abbinagli anche dei 2700/3000, che ti aiutano a non falsare i colori caldi (giallo-arancio-rosso) |
Ti bastavano 20w...:-D comunque appena provo i led a 6500k,vedo la quantità/qualità di luce e mi regolo di conseguenza,comunque grazie per il consiglio.....;-)
|
ho fatto proprio oggi il cambio da neon 30w a led 14w
o una vasca da 350 lt ma la resa non mi piace e troppo bassa |
Ciao pinna,intendi"troppo bassa"perchè è troppo poca in vasca,oppure non ti piace la resa sui colori dei pesci? dacci qualche altro dettaglio sui led 14w che usi,poi dipende anche dal tipo di pesci e dal layout ricreato,le varianti sono molteplici.
|
e troppo poca x la vasca
ma ho sbagliato io x pigrizia ho voluto provare questi led da 1mt " 14w tipo 5050 cosi' c'e' scritto sulla confezione" con alimentatore incorporato ma rendono pochissimo. Avevo gia' fatto la luce notturna blu con i led,ed il risultato e positivo quindi prendero' lo stesso tipo di led ,solo che e da tagliare e devo saldare i fili di alimentazione e mettere un alimentatore a parte. |
Quindi hai spostato il finestrone.....:-D scherzo Jefri,sicuramente la luce naturale è impagabile,ma io ho la vasca in una stanza poco luminosa,quindi....comunque l'effetto dei led di ultima generazione non è male e penso che in proiezione possano essere migliorati tanto!
|
Ciao Luigi..io attualmente sul 120cm ho un neon da 39W, ma mi sto per costruire una plafo a led anche io...:) Per quanto riguarda l'altra vasca che mi è appena stata regalata (un rio 240) :-)-b08 sto valutando cosa fare...:-)
|
Ad acqua cristallina....sarà la sabbia chiara....sarà la rocciata che riflette, ma sta plafo a led...con solo 21 watt...fa un sacco di luce. ...sono molto soddisfatto...infatti credevo di doverne comprare un'altra. ..invece la lascirò da sola..
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Federico,basta e avanza la luce che hai in vasca.....inoltre toglierei quel Marino sotto l'avatar.....;-) |
Ok Luigi...:-) MP...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |