AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema attacco impianto CO2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=435055)

Agro 15-11-2013 10:30

Sono passato anche io per le tue stesse situazioni, ed è uno dei motivi che consiglio, se è possibile, di lasciare perdere la co2 ;-)

Quote:

collegamento fatto sembra tutto a posto, non perde!
Hai controllato con acqua saponata?
Controlla bene ogni giuntura, sia quella tra la valvola e la bombola, che quella del stelo del rubinetto, anche i manometri.
La pressione necessaria dipende molto dal diffusore usato. ;-)

Johnny Brillo 15-11-2013 10:40

Tutto ok. Anche se sembra strano che sia dovuto intervenire sulla valvola della bombola. L'importante è che non perda e sia tutto a posto.

Agro, la co2 non è il diavola fatto bombola. :-D

Se usata nel modo giusto e nei casi in cui realmente serve può dare una grossa mano.

Agli impianti a gel o altri giocattolini vari sono anch'io contrario, ma quando si parla di un impianto professionale....:-)

guppynic 15-11-2013 11:13

Si controllate tutte le giunture con acqua saponata. Nessuna perdita. L'impianto è completo con elettrovalvola, misuratore permanente ph, valvola di non ritorno professionale e tubo per CO2. Il regolatore tunze è anch'esso professionale. È solo per dire che ho cercato di fare un impianto a regola. Lo so che con la CO2 non si scherza mi è già successo. ;-)

Per la valvola l'ha limata. C'era un altra bombola simile alla mia lì a terra ho chiesto al negoziante di provare il regolatore su quella ma non ha voluto farlo. Mi ha liquidato con: non serve provare sono tutte uguali... secondo me li sarebbe entrato

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Johnny Brillo 15-11-2013 12:15

Se hai un phcontroller che regola l'erogazione di co2 in base al ph, l'impianto è sicurissimo. Ricordati solo di tarare il phcontroller una volta al mese o ogni due al massimo.

Ma la valvola che ti ha montato sulla bombola era nuova?

Perchè può capitare che ne montino di vecchie che possono essersi usurate col tempo e l'utilizzo.

guppynic 15-11-2013 12:49

Si taro l'impianto ogni 8 settimane.
Per la valvola non ne capisco ma mi sembra nuova. Non presenta segni di usura

Johnny Brillo 15-11-2013 13:05

Magari lui avrà notato un piccolo difetto di fabbrica che non faceva entrare bene il riduttore e l'ha solo limato. L'importante è che non ci siano perdite e che l'impianto è sicuro e professionale.

Buone bollicine!:-))

guppynic 15-11-2013 13:52

Grazie :-)

berto1886 15-11-2013 20:21

Quote:

Originariamente inviata da Johnny Brillo (Messaggio 1062213891)
Magari lui avrà notato un piccolo difetto di fabbrica che non faceva entrare bene il riduttore e l'ha solo limato. L'importante è che non ci siano perdite e che l'impianto è sicuro e professionale.

Buone bollicine!:-))

è alquanto probabile :-))

guppynic 15-11-2013 20:41

Facendo gli scongiuri per ora funziona tutto bene, nessuna perdita. Speriamo bene :-)

guppynic 18-11-2013 13:21

malfunzionamento elettrovalvola

Ciao scusate ma gli scongiuri non hanno funzionato!!! Sto c...o di impianto è una maledizione nera!!! Ha ragione AGRO!!!
Succede questo: l'impianto funziona normalmente, il regolatore milwaukee è tarato a 6.4, di notte in genere il ph raggiunge questo livello e quindi l'impianto CO2 si spegne. Fin qui tutto normale. Se non che quando il ph risale l'elettrovalvola non si riaccende più!!! In pratica è come se si incantasse. Sono quindi costretto a spegnere e riaccendere l'elettrovalvola e l'impianto riparte. Che succede? Si è rotta pure l'elettrovalvola?
Vi prego per favore aiutatemi!!! #06#24#07

p.s. va bè che dalle mie parti il tempo è nuvoloso ma la "nuvoletta di Fantozzi" mi sa che staziona sul mio acquario!!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:37.