AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Confronto consumi hqi led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434662)

giangi1970 12-11-2013 15:34

Kenta...di PURO consumo di differenza e contando che la led lavori al 100%(mai visto) quindi SOLO i 300w di differenza di consumo e contando 0.25 centesimi per kilowatt( ma credo sia di piu') sono circa 18€ al mese in meno...circa...

kenta74 12-11-2013 15:59

E non e'male, anche per il fatto che posso abbassare la potenza come dici dei led e simulando alba e tramonto ancora di piu, contando il tutto sarei sui 20/25 euro al mese

giangi1970 12-11-2013 16:49

Circa si...contando SOLO i consumi della plafoniera ovviamente..

maurofire 13-11-2013 22:32

Ci sto pensando anche io a passare ai led, in inverno mi limita perché l mia 400w mi aiuta a scaldare la vasca, in estate sarebbe ottimo montare i led .

MatteoBr 14-11-2013 20:07

Io con l'hqi spendevo 130 € al mese con i led spendo la meta al mese nonostante abbia riscaldatore inoltre non cambiero' piu' bulbi e t5!
Le bollette e' vero sono arabesche ma secondo me' si fa presto a calire che con i led si risparmia e non poco!

Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk

Davide_m 14-11-2013 21:10

Quote:

Originariamente inviata da kenta74 (Messaggio 1062208893)
Ad occhio, fra due plafo hqi da 250 w piu i 4 neon blu da 24 w quindi diciamo 600 w per 8 ore di fotoperiodo e due plafo led tipo razor / radeon pro da circa 170 w l'uno quindi sui 340 w per 8 ore
Quanto risparmierei mensilmente di corrente? Senza contare che non dovrei cambiare lampadine e limitare evaporazione acqua?
Vita di queste plafoniere?
Grazie mille

Ciao,
Il consumo di corrente deve solo essere misurato con amperometro a monte dell'utilizzatore.
HQI e Neon hanno netrambi i reostati o alimentatori, questi hanno perdite notevoli (in un negozio contro un consumo di 600W di illuminazioni si usavano circa 900W/h di corrente 3 HQI 150 + 2 T5 80W - plafoniera di 2 anni fa!)

Per i led dipende, anche qui i trasformatori da corrente alternata a continua, possono avere rendimenti differenti. Tipicamente si può andare da 85 fino ad un 99% di resa (175 / 0.85 = 205W)

Andreix83 14-11-2013 22:16

Allora due punti essenziali, ho avuto i led..
1- risparmio relativo, io con i led avevo il riscaldatore sempre acceso!
2- Dipende da cosa allevi e che risultati vuoi avere, per sps lascia le hqi, oppure se non ti interessano certi risultati passa ai led.
Certo se avete molli ed lps i led sono il massimo, ma non per sps!
Mio pensiero

MatteoBr 14-11-2013 22:28

Quote:

Originariamente inviata da Andreix83 (Messaggio 1062213350)
Allora due punti essenziali, ho avuto i led..
1- risparmio relativo, io con i led avevo il riscaldatore sempre acceso!
2- Dipende da cosa allevi e che risultati vuoi avere, per sps lascia le hqi, oppure se non ti interessano certi risultati passa ai led.
Certo se avete molli ed lps i led sono il massimo, ma non per sps!
Mio pensiero

A me sotto i led gli sps crescevano certo sicuramente non erano animali da vasca del mese pero la mia umile crescita l'avevo!

Inviato da mio melafonino morsicato usando Tapatalk

Andreix83 14-11-2013 22:29

Di crescere crescono, ma non hai il risultato delle collaudate t5 o hqi

AlessandroLorenza 14-11-2013 23:05

secondo calcoli fatti anche in passato il risparmio di energia elettrica è reale,
ma a meno che si usino plafoniere autocostruite, quelle in commercio a led per vasche di medio/grandi dimensioni come potrebbe essere la mia... l'acquisto di una plafoniera a led che riesca ad illuminare a sufficienza tutta la vasca hanno costi molto alti, e ammortizzare la spesa dell acquisto di una plafoniera a led di grosse dimensioni o più plafoniere per coprire la superficie, solo calcolando il risparmio in bolletta della differenza tra i due modi di illumirare la vasca, senza contare ovviamente altre varianti...come riscaldatore, refrigeratore, resine RO.... ci vogliono molti anni, forse più 6/7 anni.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.