AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Problema torba (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434437)

Marco2188 12-11-2013 19:04

La vasca è da circa 75-80 lt netti al momento in vasca non ho piante (inserirò domani del limnobium levigatum e della pistia), solo una radice e fondo inerte.
I test per no3 ed no2 li prenderò appena finite le striscette, gli altri sono comunque a reagente.
La torba per il test la inserisco direttamente in acqua o in una calza?

A me hanno consigliato di iniziare subito a preparare l'acqua con i valori ideali

plays 12-11-2013 19:13

valori ideali può essere riferito alla durezza iniziale o che nitrati e fosfati siano alti inutilmente.
Il ph va regolato dopo, ad esempio quando azioni la co2. Nel caso della torba è peggio perchè influisce sui diversi valori. In maturazione è meglio lasciare la vasca in pace

Se è per il test mettila sciolta. Sarebbe utile anche misurare la conducibilità prima e dopo, soprattutto se usi l'osmosi. Più: no2, no3, po4, nh3/4. Per il test con acqua di acquario misura anche ph, kh, gh prima e dopo.

Che pesci devi mettere? Forse potrebbe bastarti quella da acquario che è più sicura

Marco2188 12-11-2013 21:54

Domani provo a fare il test, sempre che riesca a pesare 5 g di torba, non ho una bilancia adatta.
Quali dovrebbero essere i valori giusti?

Inviato dalla Batcaverna

plays 12-11-2013 23:51

prova... passa i valori attendibili... e poi ti spiego.
Cmq la conducibilità sarebbe importante
Se usi l'osmosi puoi provare a fare i test 24 ore dopo, ma anche 48 ore

Marco2188 13-11-2013 11:13

Oggi preparo il test con osmosi poi faccio i test e vediamo cosa esce fuori

Marco2188 15-11-2013 18:38

Oggi ho fatto i test a reagente sul campione ( dopo due giorni) e ho ottenuto ph 5.5 no2 ed no3 a zero po4 a 0,5 purtroppo al negozio non avevano i test per ammonio ed ammoniaca e quindi questi valori non li conosco

Il test lo preparato con 200 ml di acqua e una piccola quantità non meglio misurata di torba, purtroppo non ho una bilancia cosi precisa

Inviato dalla Batcaverna

plays 15-11-2013 20:57

per il test con osmosi è importante sapere ammoniaca e ammonio... cmq avere nitrati e nitriti bassi è già qualcosa. Così come la conducibilità, perchè così hai una idea se ci sono altre sostanze inquinanti. Se mancano questi valori metti a rischio la vasca e i suoi abitanti

L'altro test puoi farlo con acqua della vasca, considerando oltre a questi test, anche ph kh gh, prima e dopo.

E' torba di sfagno o altro? Sai almeno la marca? Ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:28.