AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Perché pulire lo Schiumatoio tutti i giorni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434382)

Mazzoli Andrea 11-11-2013 11:43

Non lo so,e' qualche giorno che applico questa metodologia e apparentemente cambi visivi in vasca ancora non ne ho visto

Sicuramente quella melma che si deposita(già il giorno dopo)sul collo del bicchiere determina un calo prestazionale
------------------------------------------------------------------------
Quello che non capisco e' questo:

Quel "materiale" che viene estratto giornalmente in caso di pulizia se uno pulisce una volta ogni settimana,10/15 gg,dove va?dove rimane??e' tutto materiale che non teoria non farebbe male al sistema ma che io tolgo?

Dolphin206 11-11-2013 11:59

io lo pulisco settimanalmente

Ink 11-11-2013 13:30

dovresti fare un mese a raccogliere lo schiumato pulendo giornalmente, poi lo fai seccare (con un forno per esempio) e lo pesi (ci vuole una bilancia di precisione). Poi ripeti la procedura pulendo settimanalmente e confronti. Il tutto cercando di mantenere una gestione più stabile possibile, altrimenti potrebbe variare il carico organico nel tempo.
Forse per ridurre al minimo gli errori da variazione del carico organico in vasca sarebbe migliore alternare i due tipi di pulizia ogni settimana, raccolgiendo per un periodo totale di un mese per ciascun metodo.
Piuttosto improponibile, temo... a meno che tu abbia un forno "fuori casa"...

Giordano Lucchetti 11-11-2013 14:48

ink, ma che sega mentale è? :-D

ZON 11-11-2013 15:23

vendono i puliscicollo dello skimmer apposta io da quando li monto non torno indietro e li consiglio sempre...poi fate come volete.

periocillin 11-11-2013 15:27

a me sembra che se non lo pulisco schiuma di piu.

ma voi con cosa lo pulite?

Mazzoli Andrea 11-11-2013 16:07

@ZON puliscicollo??? Sarebbe?

Ink già devo vuotare lo skimmer la mattina alle cinque e mezza x via che mia moglie non mi veda girare x casa col bicchiere in mano,figurati se mi vede raccogliere il contenuto x poi cuocerlo in forno...voi mi volete single :-D
------------------------------------------------------------------------
Periocillin io lo pulisco con una spugna che uso solo x quello

periocillin 11-11-2013 16:21

non lo tocchi con le mani? io lavo il bicchiere con le mani

Mazzoli Andrea 11-11-2013 16:25

Se usassi solo le dita rimarrebbe sporco comunque

periocillin 11-11-2013 16:29

provero ad usare una spugna anche io, avevo pensato di provare a usare lo svelto, pensi che se lo lavo bene rischia ad usare il sapone?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:01.