AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   pompe filtro interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434347)

dimus90 17-11-2013 15:50

Io ti consiglio la Newa Jet guarda io prima avevo sul mio 80 litri dedicato agli ancistrus e dopo anche ai lifalili (che non ho piu) una misera 200l/h e faceva fatica a filtrare e a smuovere anche l'acqua adesso anzi 6 mesi fa mi sono comprato una newa Multi Jet 606 da 580 l/h regolabile ed é una bomba mi smuove bene l'acqua e filtra bene nel biobox 2. Le newa sono buone e silenziose te le consiglio poi sono regolabili.

Cicli 17-11-2013 16:34

per regolarsi vale la regola di far circolare nel filtro almeno 3 volte il volume d'acqua cioč se acquario da 100 litri la pompa deve essere almeno 300 l/h?
mentre se č troppo potente es. 500-600 l/h si rischia di fare danni?

malů 17-11-2013 22:24

Non "fissarti" sui l/h....... progressivamente i componenti del filtro si intasano e la portata della pompa cala, indipendentemente dalla potenza che ha scritta sulla scatola ;-)
Prova una 500/600 l/h, al limite all'inizio riduci la portata per aumentarla man mano che il filtro si sporca.

Cicli 17-11-2013 22:47

quando il filtro si sporca pulisco spugna e cambio lana normalmente (mensilmente)

malů 17-11-2013 22:54

I filtri non andrebbero puliti a cadenza regolare, ma solo quando la portata cala in maniera significativa.

Cicli 17-11-2013 23:13

la portata non cala mai č sempre uguale ma quando diventa marrone da blu la spugna č ora di lavarla penso :-D
nel malawi sporcano tanto

malů 17-11-2013 23:24

Quote:

Originariamente inviata da Cicli (Messaggio 1062216843)
la portata non cala mai č sempre uguale ma quando diventa marrone da blu la spugna č ora di lavarla penso :-D

E pensi male....... i materiali filtranti meno si toccano meglio č, pulisco le spugne dei Pratiko ogni 6/8 mesi, le spugne sono bianche, figurati come sono quando le pulisco ;-)

Cicli 18-11-2013 02:54

solo i canolicchi io sapevo che non sono da toccare e pulire mentre le spugne che si potevano pulire senza problemi

dimus90 18-11-2013 03:31

Quote:

Originariamente inviata da Cicli (Messaggio 1062217054)
solo i canolicchi io sapevo che non sono da toccare e pulire mentre le spugne che si potevano pulire senza problemi

Infatti come dice malů non fissarti con i l/h che le pompe vanno in base all'utilizzo della vasca se per le caridine basta la 150 l/h se per i malawi o ancistrus piu lifalili 500/600 l/h teorici fanno la differenza. Le spugne io quella vicino ai cannolicchi la lascio sempre come é, invece altre due sopra le pulisco appunto cm dice malů quando quasi non passa l'acqua o diminuisce parecchio . Poi io non uso la lana di perlon avendo e avendo avuto peschi che sporcavano tantissimo solo grana grossa e grana media. Mi raccomando la grana grossa sempre per prima all'entrata dell'acqua e dopo metterei dipende dal tuo spazio solo spugne a grana media, io addirittura nel mi biobox 2 nel vano del riscaldatore ho messo un altra spugna che fa da prefiltro a grana grossa.

Cicli 18-11-2013 08:32

io ho canolicchi (+ altri canolicchi aggiunti di recente per rinforzo) spugna e un poco di lana e spazio vuoto
compenso lo spazio levando lana e mettendo un altra spugna? per capire il tipo di grana devo vedere il tipo di foro in pratica della spugna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55.