![]() |
Io ti consiglio la Newa Jet guarda io prima avevo sul mio 80 litri dedicato agli ancistrus e dopo anche ai lifalili (che non ho piu) una misera 200l/h e faceva fatica a filtrare e a smuovere anche l'acqua adesso anzi 6 mesi fa mi sono comprato una newa Multi Jet 606 da 580 l/h regolabile ed é una bomba mi smuove bene l'acqua e filtra bene nel biobox 2. Le newa sono buone e silenziose te le consiglio poi sono regolabili.
|
per regolarsi vale la regola di far circolare nel filtro almeno 3 volte il volume d'acqua cioč se acquario da 100 litri la pompa deve essere almeno 300 l/h?
mentre se č troppo potente es. 500-600 l/h si rischia di fare danni? |
Non "fissarti" sui l/h....... progressivamente i componenti del filtro si intasano e la portata della pompa cala, indipendentemente dalla potenza che ha scritta sulla scatola ;-)
Prova una 500/600 l/h, al limite all'inizio riduci la portata per aumentarla man mano che il filtro si sporca. |
quando il filtro si sporca pulisco spugna e cambio lana normalmente (mensilmente)
|
I filtri non andrebbero puliti a cadenza regolare, ma solo quando la portata cala in maniera significativa.
|
la portata non cala mai č sempre uguale ma quando diventa marrone da blu la spugna č ora di lavarla penso :-D
nel malawi sporcano tanto |
Quote:
|
solo i canolicchi io sapevo che non sono da toccare e pulire mentre le spugne che si potevano pulire senza problemi
|
Quote:
|
io ho canolicchi (+ altri canolicchi aggiunti di recente per rinforzo) spugna e un poco di lana e spazio vuoto
compenso lo spazio levando lana e mettendo un altra spugna? per capire il tipo di grana devo vedere il tipo di foro in pratica della spugna |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:55. |