![]() |
è quello che penso anch'io... li ho guardati per quel che potevo, alla fine non avevo scelta: ne avevo prenotati 3 e ce n'erano giusto 3.
cmq ho mandato una mail al negoziante (che è una persona davvero onesta)... magari me ne sa dire di più. l'altra femmina che non vedo più è possibile sia ancora viva? come faccio ad assicurarmi che nonostante siano sempre nascosti mangino comunque? Grazie ancora ragazzi... |
senza vedere gli esemplari posso dirti poco, se muore dopo poco mi vien da dire che non stava molto bene già da prima.
per il layout secondo me è troppo luminoso, non sono particolarmente amanti della luce forte, cercherei di smorzarla, magari lascia galleggiare il certophyllum. |
quelle sono foto vecchie... ora il ceratophillum compre in superficie metà della vasca... (magari posso togliere anche la barra riflettente)
Ma l'altra??? è possibile che sia morta da qualche parte e non la trovo? erano due le femmine... voi che avete più esperienza mi dite se si nascondono anche per giorni oppure devo metterci una pietra sopra? |
questo è l'acquario ora...
http://s23.postimg.cc/5lzspntwn/IMG_20131111_172319.jpg questo è il mitico predatore sudamericano... che passa la sua vita lì sotto. http://s23.postimg.cc/jee7lako7/IMG_20131111_172344.jpg |
con quella luce anche io starei sempre all'ombra.... continui ad avere troppa luce e la sabbia bianca di certo non aiuta a smorzarla, anzi.
se si sono riprodotti la femmina stà rintanata per giorni, esce solo quando i piccoli hanno riassorbito il sacco vitellino. |
oh madò.............. dici che hanno già fatto roba????
speriamo sia così! un altro lutto non lo sopporterei!!! #28d# |
io non dico niente, può essere tutto, se una delle noci di cocco ha l'ingresso ostruito e ogni tanto fa capolino la testa della femmina può essere benissimo.
io per esperienza ti consiglio di sistemare il layout in base alle loro esigenze, perchè così com'è per loro è stressante, sono ciclidi timidi hanno bisogno di radici, piante, che li facciano sentire al sicuro, altrimenti come stai vedendo tu stesso li trovi spauriti in un angolo (di solito in ombra) e fanno fatica anche ad alimentarsi. |
ok... come posso fare allora... intanto tolgo la barra riflettente. faccio crescere i ceratophyllum senza più potarlo... ma per la sabbia ormai la devo lasciare come faccio?
aggiungo altri rami? Grazie sei davvero gentilissimo e scusami se ti stresso ma sono un novizio (s'è capito no?!?!??) |
tranquillo siamo qui per questo ;-)
hai tutte piante senza grandi pretese, il riflettore è superfluo, lascia crescere e inselvatichire, puoi anche ingiallire leggeremente l'acqua con acidificanti naturali come catappa, pignette di ontano o torba, ma non esagerare perchè non sono una specie troppo acidofila. in questo modo hai sia l'acqua ambrata (che riduce la penetrazione luminosa) che importanti sosteanze disciolte come tannini, acidi umici e sostanze colloidali che proteggono il muco del pesce, stimolano le difese immunitarie (eustress benefico) oltre ad essere degli antibatterici e antifungini naturali. |
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |