![]() |
La co2 si inserisce per favorire la crescita delle piante più esigenti. Dipende dal tipo di piante che inserirai, per molte non serve per altre è fondamentale
|
no non è obbligatoria, la co2 è un fattore per la coltivazione di alcune piante, ma va bene se hai una vasca "spinta" con tanta luce e fertilizzazione :-)
per acidificare puoi usare la torba nel filtro, 1 gr/litro in una calza :-) ma non per tutti i pesci è necessaria! io fossi in te andrei dal venditore e gli chiederei di farti gh, ph, kh sull'acqua di rete con test a reagente e ti segni il numero esatto che ti dice :-) |
|
In effetti era una discussione da "fai da te", però adesso sarebbe meglio decidere qui pesci ed allestimento, quando tutto ti è chiaro apri in fai da te per la sola costruzione della vasca.
Dai un occhiata ai pesci di questa sezione, si allevano benissimo con piante "facili", poca luce e acqua di rubinetto: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335 Ci sono alcune schede in evidenza...... |
Grazie alle vostre indicazioni per quando riguarda la flora del mio futuro acquario sono giunta a queste conclusioni:
Pensavo di inserire - 1 Hydrocotyle leucocephala - 2/3 Anubias barteri - 1 Ceratophyllum demersum (in un angolo dietro della vasca dal momento che ha una crescita rapida ) - 1 Monosolenium tenerum (ancorata a una pietra dato che sè non ho capito male va trattata come un muschio) Anche se non so la temperatura a cui devono stare queste piante e se possono andare bene assieme questa è la mia idea per quanto riguarda la flora Per quanto riguarda invece la fauna ho molti più dubbi Mi sarebbe piaciuto inserire una coppia di scalari, ma mi chiedo se le misure della mia vasca possano ospitarli ragionevolmente bene... e 5/6 cardinali ... Aspetto dei vostri consigli.... #24 #13 |
Quote:
scalari. in questa vasca direi di no. Per allevare bene e tranquillamente gli scalari, ti ci vogliono un 250 litri, abbastanza alto di colonna d'acqua (50 cm per buttare un numero) in cui inserisci un gruppo di 6-7 giovani e da cui tiri fuori una coppia (la coppia affiatata e formata può essere ospitata in 120 litri, ma la vedo comunque stretta ;-) )sono pesci grandi e danno soddisfazione in acquari grandi... |
Grazie!!!!!!
ti posso allora chiedere un consiglio per la fauna...sono veramente in difficoltà #17 #28d# |
allora... così su due piedi :-):
senza modificare i valori dell'acqua di rete, probabilmente dura: - guppy /platy /black molly + 6 corydoras paleatus o aeneus sul fondo. - endlet + 6 corydoras paleatus o aeneus sul fondo - senza piante, solo sabbia e conchiglie:1m + 3f neolamprolugus del tanganica modificando i valori (poco): - tante piante e un m + 2f di betta splendens + pangio sul fondo - tante piante e un m + 3 f di macropodus opercularis + pangio sul fondo - tante piante e un m + 2f di ex colisa + pangio sul fondo - tante piante e un banco di 8 Puntius tetrazona o altro puntius che in caso vediamo ammorbidendo bene l'acqua e acidificando per bene - un 15 neon o altro piccolo caracide e 6 corydoras panda sul fondo - un trio 1 m + 2 f di Apistogramma borelli gli allestimenti con i pesci sul fondo prevedono la sabbia :-) |
I valori dell'acqua per il momento non li so... quando andrò ad acquistare le piante chiederò il test così saprò dirti qualcosa per quanto riguarda la classificazione dell'acqua
per il momento allora ti ringrazio |
di niente :-))
fatti fare i valori solo se usa i test a reagente, oppure con conduttivimetro o phmetro, e segnati i valori :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |