![]() |
per il fondo va bene qualsiasi quarzo inerte.. con le blue di prussia eviterei uno troppo scuro, l'ideale sarebbe qualcosa sul marrone chiaro per risaltare i colori...
come luce potresti prendere qualche plafoniera con 2x24w t5.. non andare oltre ai 8000k come gradazione(gia al limite)! |
Grazie mille,ma dopo un po' di ricerche mi manterrò sulle Crystal Red.
In teoria va bene lo stesso quello che abbiamo detto |
le crystal direi che senza un fondo allofano è molto molto difficile tenerle... richiedono ph acido e kh prossimo allo 0... se tieni il kh a 0 con un fondo inerte avrai oscillazioni fatali del ph...
su inerte puoi tenere davidi, tiger e palmata... per le crystal e le tb devi usare un fondo allofano, tipo ada amazonia, ebi gold, borneo wild ecc... |
Si certo,sento parlare moltissimo dell'Ada Amazzonia,userò quello :-)
|
Quote:
la maturazione è lunga si parla di 3 mesi... poi è formidabile... altri fondi invece nascono per le caridine e quindi sono più veloci.. io l'ada l'ho usato in molte vasche e tra un po allestirò altre... ti consiglio di far girare la vasca per quasi 2 mesetti senza cambi ecc, poi fai 1 cambio a settimana fino a raggiungere i valori che desideri... non usare acqua di rubinetto altrimenti rischi di saturare il fondo molto presto il che non avrebbe senso!! |
Si leggendo avevo sentito anche io quello che tu ora mi confermi.
Ultima domanda,secondo te,vedendo la vasca,sarebbe meglio dividerla in due sfruttando comunque un unico filtro o lasciarla com'è? La divisione avrebbe l'unico scopo di poter mantenere assieme due specie di caridine che condividono gli stessi valori ma evitando ibridazioni non volute. |
potresti dividere l'acquario e otterresti 2 vaschette sui 30 litri netti, sarebbe possibile...
ma non puoi usare un solo filtro, te ce ne vorrebbero 2, 1 per vasca... con 1 solo non andrebbe bene.. |
Le vasche sarebbero comunque comunicanti,quindi l'acqua sarebbe la medesima.Non funziona dici?
|
no, l'idea è venuta gia a qualcuno, ma non funziona... poi con le caridine è sempre meglio avere un buon filtraggio... potresti mettere dall'altro lato o un filtro ad aria o uno esterno tip eden 501!
|
Ok grazie,prima volta che vedo un filtro esterno a così pochi soldi... Come marca è buona?Tu li hai usati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27. |