AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   deltec mc300 impazzito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433804)

Danilo Ruscio 07-11-2013 16:43

quando uso la bicomponente la mischio sempre sotto acqua corrente perchè è piena di talco e fa impazzire lo schiumatoio. vai di carboni che sicuro aiutano

garth11 07-11-2013 20:36

la bicomponente che usiamo per gli acquari oltre che l'effetto talco (secondo me secondario) aumenta la basicità dell'acqua e questo aumenta la schiumazione di brutto... Almeno è la spiegazione che mi sono dato io studiando gli MSDS della milliput e qualche altro documento... Mi ero ripromesso di scrivere un articolo ma ora non ho tempo, prima o poi lo farò

Danilo Ruscio 07-11-2013 20:48

credevo che impazzisse per via del talco, ho detto una fesseria..

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

dilan87 07-11-2013 21:08

ragazzi sto con la valvola dell'aria aperta pochissimo eppure ho la nebbia in vasca per quante bollicine ho e lo schiumatoio per un pelo che non mi trabocca nel bicchiere per quanta colonna di aria fa!!! non so che fare ho messo i carboni ma sto già da lunedì così!!! e che non passa più??

Danilo Ruscio 08-11-2013 00:44

A questo punto un cambiettino lo farei... Prova intanto a pulire con un po di carta l'esterno del bicchiere e la parte emersa della colonna di contatto che magari c'è un deposito di talco (non credo che risolverai se non con un cambio)

vado un po ot e ti dico che oggi mi si è staccato il bicchiere (ho anche io un deltec 300 ma di quelli in sump) e si è sversato lo Schiumato di due settimane in vasca! E questi giorni ci davo giù con batteri e fruttosio immagina la schiuma che sta facendo adesso!

castello 08-11-2013 22:28

il mio deltec quando uso bicomponente tunze rimane inibito per un paio di ore non mi trasborda di schiuma

Danilo Ruscio 11-11-2013 21:30

Risolto?

Simone Fant 12-11-2013 00:33

Sicuro che non hai alzato il livello dell'acqua nel nano?? Basta 1 cm a me faceva così una volta tolta l'acqua in eccesso ritornava normale

dilan87 12-11-2013 21:01

tornato dalle vacanze ho ritrovai lo schiumatoio molto più calmo!!1 ho rimesso la valvola dell'aria aperta come di consueto a ore 2 e ora schiuma perfettamente!! il problme a è che ho trovato molti coralli con le parti sotto morte!!!! non la base ma proprio la parte sotto del corallo come l'histrix per esempio!! il ramo sta bene sopra ma sotto nella parte all'ombra insomma è tutto morto!! ho notato che anche alcune digitate me lo stanno facendo e penso che il motivo sia che la miriade di bollicine si depositavano in parte sotto il tessuto dei coralli e non riuscendo più a risalire si fermavano li praticamente corrodendolo!! ecco perché solo la parte all'orba di alcuni rami è morta!! il fatto è che alcuni coralli stanno ora per meta buoni per metà morti che faccio??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.