![]() |
Ma il PH che crolla è piuttosto strano.....Hai fatto tutti i test ?(kh mg ca densità) perchè so che usando i Bio il kh tende a scendere (infatti oggi da me era a 6 #12 )
Io la kw la uso tutt'ora tramite una dosometrica. Sembra tutto strano........prova a non alimentare i coralli almeno fin quando non torneranno a scendere i valori nella norma.Controlla anche se non lo hai già fatto se coi cambi d'acqua immetti po4 e no3 .......Che sale usi? So che il Preis è molto carico di po4. E a proposito .......hai tanta sabbia in vasca o nel filtro? ciao #22 |
Ciao,
forse ho sbagliato a dire che il ph crolla, ma non usando la kw tende a scendere... Il kh della vasca è 11, Ca 480, Mg 1380 (tutti tesat salifert) Come sale in questo momento sto usando il tropic Marin pro e sabbia non ne ho. comunque aspetto e vado avanti ancora per un pò, se la tendenza non cambia, cambio io.... Ciao Gerry |
caro gerry io non sono un esperto e quindi invoco anch'io l'intervento e i consigli di chi ne sa' di piu', pero' uso anch'io il metodo come ti ho gia' detto e non mi sembra tu stia sbagliando comunque controlla bene l'acqua che immetti come dice paolo io avevo un filtro a resine per i silicati che se non tenuto pulito mi dava un sacco di po4 e nitrati ma non dovrebbe essere il tuo caso visto che i valori sono peggiorati solo dopo l'introduzione del metodo xacqua. Forse l'errore che stai commettendo e' nel essere parsimonioso con il cibo, ossia anch'io ho notato che se sto attento dando poco cibo a pesci e coralli i valori peggiorano, se nutro e sporco invece alla lunga migliorano, penso cio' dipenda perche' sia coralli che i batteri ne hanno bisogno per nutrirsi se no muoiono e inquinano. Lo schiumatoio sei sicuro funzioni alla grande?
|
Quote:
Detto questo però non giurerei che sia poi la causa dei nitrati e fosfati alti x colpa del metodo Xaqua. ps: Sabato 27 vado a Bologna da Coral aquarium dove ci sarà la presentazione del metodo Xaqua......se scopro qualcosa di utile poi ti farò sapere.... OK? ciao |
usando la zeolite dovresti vedere il kh scendere a 7 / 8
ciao riki ;-) ps...ma ogni tanto integri dei geppi di batteri nuovi? il metodo x aqua prevede questo ma santuariamente ;-) |
No, per ora non ho mai inserito batteri nuovi, non avevo letto di inserirli.
ciao Gerry |
X GERRY
riguardo hai valori se usavi da molto la kw e normale,diciamo che ti stanno spurgando le roccie impurita fatte precipitare dal ph alto fai cambi frequenti circa un 5 % ogni 4-5 giorni,sifonando le roccie dove possibile,non aumentare le dosi dei bio e cessa x un po di dosare i croma,tieni sempre efficiente al massimo lo schiumazione,magari facendola anche legermente bagnata (occhio pero alla salinita che l'abassa) non integrare oligoelementi,iodio,aminoacidi dai si la pappa ma al momento x 1 volta a settimana,fino al raggiungimento dei valori ottimali modifica anche l'alimentazione dei pesci,dagli artemia x 4 giorni,ed il secco solo x 2 giorni alla settimana ciao da blureff |
Ok, eseguo
Quindi l'alimentazione dei coralli va diminuita per un pò. Quello che poi non ho capito io ho sempre integrato un pò di lugol, stronzio (kent) e magnesio e cambio d'acqua di 30 litri a settimana; i croma sostituiscono quei pochi integratori che usavo o sono altra roba? Ciao Gerry |
e mollare un po' con i cambi parziali?
|
e poi come faccio a lavare il pavimento del salotto :-)) :-))
Gerry |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |