AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   in attesa del mio primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433358)

Marco2188 03-11-2013 18:01

Tranquillo e non spaventarti.
All'inizio sembra tutto complicato ma quando poi ti ritrovi a fare le cose ti rendi conto che non c'è proprio nulla di difficile.

digitalfrank 03-11-2013 18:07

Quote:

Originariamente inviata da marco2188 (Messaggio 1062197833)
Tranquillo e non spaventarti.
All'inizio sembra tutto complicato ma quando poi ti ritrovi a fare le cose ti rendi conto che non c'è proprio nulla di difficile.

quoto alla grande e soprattutto ti dico che con l'acquariofilia non si inventa niente, la natura segue un percorso preciso. Anche a me all'inizio sembrava tutto difficile, nomi scientifici e giù di li, ma poi dopo un po ti diventa tutto automatico e naturale. Oggi dopo 7 anni che sono entrato in questo mondo, mi riprovero solo una cosa, perchè non ho iniziato prima.

Albalb 03-11-2013 18:16

-:33 ho una voglia matta di iniziare...

allora diciamo che la popolazione potrebbe essere:

- coppia di scalari, branchetto di cardinali e pesci da fondo (da decidere)

-oppure? che cosa potrei ospitare nel rio 180? mi servirebbe qualche idea per avere un confronto

grazie per la collaborazione :-))

Marco2188 03-11-2013 18:25

In quella vasca hai una gran varietà di possibilità.
Puoi fare un plantacquario ricco di piante. Dedicarlo ai poecellidi tipo guppy, platy o portaspada.
Puoi farci un bel tanganika o un piccolo malawi (con le dovute accortezze).
Puoi metterci dei bellissimi rainbow fish. Ciclidi nani sud americani. Senza dimenticare i bellissimi anabantini come betta splendens o tricoghaster.
Le possibilità sono davvero molte

Albalb 03-11-2013 18:38

grazie dei suggerimenti, adesso vado a controllare quale soluzione mi può andare bene

Albalb 04-11-2013 20:40

ciao a tutti,

proseguendo le mie ricerche mi sono infatuato dei Mikrogeophagus ramirezi e volevo sapere cosa ne pensate della convivenza nella suddetta vasca con una coppia di scalari visto che in giro o letto pareri discordanti. vorrei anche sapere se ci posso abbinare altre specie, mi vengono in mente pesci da fondo, ma ho letto che alcuni possono mangiarne le uova #24

digitalfrank 04-11-2013 21:33

Si cory sono molto ghiotti di uova. Diciamo che la convivenza è semi pacifica. In genere si tende a non associare due specie di ciclidi predatori, ma personalmente li ho tenuti insieme in un rio 180 e non si sono uccisi tra di loro. Considera che è un pesce molto delicato il ramirezi e sente molto i cambiamenti di valori di acqua e si ammala facilmente. Io non sono riuscito a tenere un coppia sana per più di 8-12 mesi. Vedi tu. Secondo me se vai su pesci che non riechiedono acque troppo acide sarebbe meglio per iniziare. Tipo i rainbow fish, guppy, portaspada, velifere ecc.

Albalb 04-11-2013 21:37

ok grazie, non sono personalmente un amante di guppy e simili #06, mi informerò meglio sui rainbow fish ne ho visto solo qualcuno e non sono male

digitalfrank 04-11-2013 21:50

Si i guppy sono molto comuni anche perchè sono di facile gestione.

Marco2188 04-11-2013 23:32

Se riesci a trovare i ramirezi wild sarebbe meglio. Essendo meno selezionati sono piu resistenti e meno delicati, di contro sono rari e credo piu costosi. Se ti puacciono i colori potresti provare un monospecifico malawi, credo che qualcosa puoi farci

Inviato dalla Batcaverna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:19.