![]() |
Ma, nel caso in cui non ci fosse il fondo fertile (come credo, vista l'assenza di piante), non potrebbe semplicemente risucchiare tutto il fondo attuale con un sifone, senza spostare i pesci? Cosė aspirerebbe pure lo sporco...
L'unica rottura di scatole sarebbe solo all'inserimento della sabbia. |
č ghiaia non viene su col sifone normale quindi non saprei come fare :P
ok grazie appena sono pronto penso che procedo cosi |
in questi giorni procedo col cambio :)
recuperato una vaschetta da circa 30 litri, ora cerco secchi e poi pulisco sabbia |
riapro la discussione perchč sarei interessato anche io a cambiare fondo del mio primo acquario , la mia perplessita č come gestire il filtro interno del juwel rio 180,le spugne devono essere immerse assieme ai cannolicchi in una vasca separata perche inevitabilmente l'acqua diventera nera č corretto? ovviamente con acqua della vasca.
metto separatamente i pesci con l'areatore ed il termoriscaldatore? ripristinato il tutto il filtro lo reinerisco nel suo vano prima di mettere l'acqua o dopo? la mia paura č che se reinserisco il filtro dopo aver messo l'acqua , mi escadalla pompetta in alto e dai fori in basso melma nera! sono molto dubbioso! |
e se invece ci fossero state anche delle piante come andava fatto?
|
Consiglio di smontare tutto riallestendo un vascone in parallelo con tutti i materiali della vasca principale, cosė lavori con calma, comodo e sul pulito.
Io l'ho fatto un paio di settimane per cambiare lo sfondo, ecco il giornale di bordo del lavoro. http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=446719 ;-) |
Io l'ho fatto senza problemi con un duecento litri, almeno la metā dell'acqua in secchi e vaschette, il resto buttata, un po' palloso alla fine visto che quando il livello era basso non riuscivo ad aspirare pių, quindi con calma via un po' alla volta.. Poi ho pulito un po' e via dentro la sabbia. Pesci cannolicchi e piante tutto a mollo insieme...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:44. |