![]() |
Quote:
Maurizio alias Mauri ... ?#24:-) |
No, proprio tu, Maurizio71.
|
ad esempio io al momento ho la vasca tirata...gli sps un po chiari...ho abbassato solo la percentuale di bianco ed ecco che ritorna un po di marrone...
bisogna capire se e' a livello organico o inorganico...ma non ho voglia di fare test eheh |
Quote:
Il topic era sull'ossidoriduzione (e sappiamo che lunghezze d'onda verso il blu, disponendo di più energia, ossidano in misura maggiore) e non sui processi di nitrificazione e denitrificazione che nulla hanno a che vedere con l'ossidoriduzione. Che i nutrienti "calino di più" con luce rossa può anche essere vero, dipende dalla lunghezza d'onda meglio utilizzata dai batteri fotoautotrofi, ma nulla ha a che vedere con l'ossidoriduzione. Mi inizia a sorgere il dubbio che si confonda la denitrificazione con l'ossidoriduzione ... |
Si allora ok ho fatto uno sbaglio io...
Ossidoriduzione non significa in sostanza calo degli inquinanti?Smaltimento del Materiale ecc?! |
e' qui che sbagli.
La fotosintesi si fa con i fotoni. E conta il numero dei fotoni, non l'energia che hanno. se 1 Joule ipoteticamente fa 100 fotoni da 450nm, lo stesso 1 Joule fa 1.000.000 di fotoni a 670nm. Per questo motivo la luce "rossa" è molto più efficiente sulla fotosintesi. Si ipotizza proprio per questo motivo che la luce rossa possa essere dannosa per gli organismi non adattati ad utilizzarla: l'estrema efficienza provoca un tale flusso di elettroni nella catena della fotosintesi che si ingorga e si blocca tutto, con conseguente danno da radicali liberi. La vasca è un sistema, fatto di tanti organismi, vegetali e animali. Non è fatta di soli coralli. A noi piacciono più tipicamente i coralli che stanno a una certa profondità che male tollerano troppa luce rossa. Tuttavia senza di essa, c'è poca fotosintesi in vasca e conseguentemente poco consumo di nutrienti. La bravura sta nel dare la luce giusta, nella quantità giusta, e bilanciare l'introduzione di nutrienti con la capacità della vasca di smaltirli con quella data luce. Diba, inorganico e organico? è tutto la stessa cosa, sono nutrienti. E' come se da 1 a 10 si chiamassero organico, quando passi il 10 cominciano a chiamarsi inorganico. La sintesi è che se ce n'è, va ridotto per stare su un numero basso, secondo gusto e modalità di gestione (vedi luce e metabolismo della vasca). Test? perchè? non vedi a occhio se i coralli sono troppo scuri o troppo chiari? servono i test per capirlo? Io non li faccio da un paio di anni e mi trovo meglio di quando facevo i test e non ci capivo nulla del perchè fossero diversi da quel che mi aspettavo di trovare... Quando ho provato a gestire sulla base del mio occhio e non sul colore del test, i test hanno cominciato a non colorarsi più e ho smesso di farli e la vasca gira... meglio... |
L'Organico e positivo.....l'inorganico che sono gli scarti di traformazione che creano problemi e si accumulano e qui entra in gioco la detrificazione supportata dall'ossidoriduzione.
Dare la luce giusta a chi se abbiamo tante tipologie di coralli provenienti da profondita diverse e luoghi Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Mauri, senza punti, virgole, punti di domanda, accenti... non so se ho capito...
organico è positivo nella giusta dose. Troppo organico finisce per far salire l'inorganico. Quindi per me la concentrazione di nutrienti la si può immaginare su una scala da zero a salire... un valore basso è positivo. Un valore troppo alto significa troppo organico e presenza di inorganico e i coralli scuriscono. Luce giusta con coralli diversi? infatti non si conosce nessuno che abbia il 100% dei coralli in crescita... non credo sia un caso che certi coralli decollino e altri crescano proprio poco o nulla. Io personalmente preferisco la luce blu, ci sono molte più fluorescenze, senza tralasciare il fatto che la maggior parte delle fluoroproteine sono eccitate dalla luce intorno tra 400 e 480nm. Molti coralli gradiscono il blu, ma non tutti. Sta a noi scegliere i coralli giusti e scegliere di non tenere coralli che nella propria vasca non vanno bene. Io credo che questo sia un punto troppo sottovalutato e si spendano troppe energie per correre dietro a coralli che non ne vogliono sapere di crescere, finendo in esperimenti che poi fanno peggiorare tutta la vasca... Naturalmente lo dico perchè mediamente mi comporto così... |
Scusami con il cell. e un problema scrivere.....
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Per quanto attiene al discorso di Ink, continuo a non capire l'attinenza con questo topic ... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:00. |