![]() |
Puoi provarci.
Io comunque ti consiglierei ancora la plafoniera con quattro tubi. Utilizzando tubi commerciali e con un costo della corrente elettrica di 0,2€/Kwatt , avresti un costo di gestione (inclusa sostituzione annuale dei tubi) di circa 0,35 €/giorno che non mi sembra esagerato |
mmm parliamo dio 130 l'anno... gia' di luce cosi come sono ora (fra filtro, riscaldatore, luce, areatore) pago 20 euri in piu' al mese.
CMQ.. nessuno che mi sa dire i valori ottimi che dovrà avere : w/l , lumen , kelvin , watts. etc. ?_? |
Se vuoi una vasca spinta devi mettere in conto una bolletta più salata. Leggi questo interessante articolo sui led. Scegli dei power led da 1W o 3W. Dovrai anche prevedere un sistema di raffreddamento ovviamente
|
#24 a nessuno e' venuto in mente di usare l'acqua dell'acquario per raffredare??? tipo i sistemi di raffreddamento liquido dei PC. Si otterrebbero 2 vantaggi (meno utilizzo del riscaldatore e meno ventole per raffreddare i led ) non mi sembra malefica come cosa.
|
Se ne parlava giusto qualche tempo fa nella sezione fai da te, vai a cercarla.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Il grosso risparmio credo sia soprattutto sui ricambi |
perdonami ma continuo a non essere d'accordo ;-)
Prima avevo 54+54+36+11 = 155W di neon ... ora ho 50W di led ... direi che il risparmio (oltre che a vederlo in bolletta) lo noto anche a semplice logica ps. senza cercare anche il pelo nell'uovo riguardante la dispersione di energia in calore molto più elevata con i neon che poi mi risparmi anche la sostituzione dei neon ci sta come il cacio sui maccheroni #70 pss. vero anche che, dopo più di tre anni, magari non ho ancora recuperato i soldi spesi per i led #24 |
In effetti non posso ribattere :-D
ti riferisci a questa plafoniera? Quanto è larga? risci a illuminare correttamente tutti i 50cm di larghezza del rio 240? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31. |