![]() |
Sta sempre nascosto!!! E cmq nn ha un ventre rossohttp://img.tapatalk.com/d/13/10/29/u4egegyh.jpg
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
secondo me è maschio.
io lo riporterei al negoziante chiedendo di poter fare un cambio, magari inserendo un gruppetto di 4/5 giovani |
Il fatto e che ho paura che portarlo al negoziante sarebbe un ulteriore stress.....
E' un maschio anche questo.
Comunque con i ramirezi dovresti partire con un gruppo di 4/5 esemplari e successivamente isolare la coppia. Se prendi un maschio ed una femmina a caso (ma in questo caso non ci sei riuscito....) non è detto che hai una coppia. Potresti fare una panoramica dell'acquario? Perchè non mi sembra molto adatto ad osiptare ramirezi, hai sicuramente un fondo troppo grossolano e mi sembra che sia poco piantumato. Puoi indicarci anche i valori (PH, GH, KH, NO2 e NO3)? Ciao Davide |
|
lasciarli soli in vasca non gli è di aiuto, prova a inserirne altri.
la vasca che dimensioni ha? dovresti piantumare di piu' in modo da creare dei territori |
Ciao,
la presenza di legni e rocce va bene, ma mancano le piante che a loro servono come rifiugio e come zona di sosta creando zone d'ombra. Posta anche i valori dell'acqua che ti ho chiesto prima. |
Allora...i Ram non sono soli...in vasca ho una coppia Siamensis 5 Hasemania nana...poi per quanto riguarda i valori eccoli
No2 Assenti No3 25 Ph 7 Kh 10 Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 |
I valori non vanno molto bene......
Gli NO3 sono troppo alti ed i ramirezi sono molto sensibili a quasto valore. Dovresti fare un bel cambio d'acqua per portarlo sotto i 10 il KH è troppo alto, dovrebbe essere <4. Per arrivare a questo valore devi fare cambi con acqua d'osmosi. Mi raccomando, la variazione deve essere lenta, max 1 grado per ogni cambio d'acqua a distanza di una settimana. il Ph è troppo alto. Il valore ideale è sui 6,5. Per abbassare il PH potresti usare torba così ambri l'acqua e dai un beneficio ai pesci. Le dosi non le conosco quindi devi farti consigliare da chi utilizza questo acidificante. Manca il GH. |
Il gh non ho modo di misurarlo...per quanto riguarda gli altri valori sono a conoscenza che non vanno bene.....ma e' una mia idea....e resta tale....che certi valori debbano essere obbligatori solo in caso di pesci catturati in natura....ma i ram ormai vengono allevati e accresciuti in vasche con ph neutro e acque dure...poi posso anche sbagliarmi...:)
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |