AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ho acquistato un 300lt avviato da 2 anni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432527)

periocillin 29-10-2013 12:08

che altri pesci hai?

Demon 29-10-2013 13:49

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062191841)
che altri pesci hai?

sono di taglia piccola, e nomi non li conosco, chiederò al proprietario del l'acquario #36#
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062191460)
cmq la maturazione tenedo rocce e acqua matura sara' quasi 0

aspetta, fatemi capire bene, un acquario di due anni non'è già maturo?

e per far maturare un acquario ci vuole acqua diversa?!

ora non ci sto capendo più niente, ognuno mi dice una cosa #28d# #17

tene 29-10-2013 14:00

Dal momento che cambia la posizione delle rocce, quelle alte vanno in basso, le parti alle luce vanno al buio, quelle in corrente in zona calma, qualcosa muore e in minimo di maturazione c'è sempre

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

periocillin 29-10-2013 14:04

il problema è che non hai esperienza e dovresti cambiare qualche cosa partendo dallo skimmer e secondo me dalla luce

Demon 29-10-2013 14:52

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062191948)
il problema è che non hai esperienza e dovresti cambiare qualche cosa partendo dallo skimmer e secondo me dalla luce

ok per lo schiumatoio, ma anche la luce non va bene?

poi volevo inserire nella sump alcune rocce vive, ma non so quanti kl devo mettere o usare i cannolicchi ??
Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062191942)
Dal momento che cambia la posizione delle rocce, quelle alte vanno in basso, le parti alle luce vanno al buio, quelle in corrente in zona calma, qualcosa muore e in minimo di maturazione c'è sempre

quindi tene, quanti mesi devo stare senza pesci? poi mi conviene rimanere l'acquaio per due settimane al buio con pompe di movimento e skimmer in funzione?

se non mi sbaglio ci stava una guida sul forum, ma non riesco a capire in che sezione la avevo intravista, parlava di come fare un DSB, ancora non sono pratico del forum XD

comunque vi ringrazio per tutti queste info, anche se alcune sono diverse e non so a chi stare a sentire #17 senza offesa per nessuno, note che ognuno di voi usa la propria tecnica :-)

Luca1963 29-10-2013 15:47

ciao io forse sono il meno adatto a darti dei consigli , ma posso cheiderti due cose ?
L'acquario si "smatura"se lo cambi cioè facendo un trasporto e prelevando tutto è come se fosse nuovo quindi hai bisogno di una maturazione.
Va poi da se che se usi acqua della vecchia vasca e le rocce sei gia diciamo a metà dell'opera
rimane il fatto che i pesciolini io nn li metterei dentro subito ma come detto aspetterei un bel po di tempo.
Se la tua Gestione sarà DSB allora minimo 12 cm di sabbia e massimo 15, con inserite gia le rocce sperando che siano ben vive.

Demon 29-10-2013 16:24

Quote:

Originariamente inviata da Luca1963 (Messaggio 1062192057)
ciao io forse sono il meno adatto a darti dei consigli , ma posso cheiderti due cose ?
L'acquario si "smatura"se lo cambi cioè facendo un trasporto e prelevando tutto è come se fosse nuovo quindi hai bisogno di una maturazione.
Va poi da se che se usi acqua della vecchia vasca e le rocce sei gia diciamo a metà dell'opera
rimane il fatto che i pesciolini io nn li metterei dentro subito ma come detto aspetterei un bel po di tempo.
Se la tua Gestione sarà DSB allora minimo 12 cm di sabbia e massimo 15, con inserite gia le rocce sperando che siano ben vive.

grazie Luca,

allora lui ha una vasca berlinese, senza sabbia ovviamente con una sump senza roccie e senza cannolicchi (da quello che ho visto), io la vorrei fare a DSB, e il mio sogno e avere due pesci della famiglia centropyge (chelmon e forgipiger),
con coralli molli fino ad arrivare anche con coralli duri tra qualche anno (il tempo che compro tutti i componenti, per mantenere la vasca sempre ad ottimi valori pompa di calcio ecc ecc, e cambiando anche la lampada in futuro) mi piace avere un acquario pieno di coralli colorati, con 8 pesci qualche gambero qualche bel paguro colorato un Amphiprion, Paracanthurus hepatus, Synchiropus splendidus e un Centropyge (solo il centropyge e territoriale tra questi pesci che vi ho elencati?) , tutto questo in un arco di un paio di anni....

quindi come devo iniziare per far ciò?
1) un mutuo :-D
2) ????
Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062191841)
che altri pesci hai?

nella vasca ci sono un riccio
un amphiprion
un dascylus aruanus
un crysiptera hemicyanea
due lumache turbo
e 4-5 granchi del tipo Actaeodes tomentosus - Granchio del fango

ps questi granchi sono nati da soli, ce chi mi dice di metterli nella sump con qualche roccia viva... ma riescono a vivere nella sump solo loro o li devo anche nutrire con qualche vongola di tanto in tanto?

tene 29-10-2013 20:35

Sia chelmon che forcipiger, sono pesci non idonei a vasche con dsb in quanto predatori del benthos, nel giro di non molto lo mangerebbero tutto,ed il benthos è il cuore del dsb, inoltre il chelmon non sopravvive che qualche mese in vasca, poi muore di inedia anche se mangia.
L'hepatus ti servirà un'altra vasca, da almeno 500 lt.
Per il trasferimento diretto come ti ho già detto si può fare, ma certo far partire un dsb senza pesci dentro sarebbe meglio, sia per la vasca che per i pesci.
Dire però che non si può fare è sbagliato, come e sbagliato dire che spostando ma riutilizzando rocce e acqua si annulla ogni maturazione

Demon 29-10-2013 22:41

quindi mi devo dimenticare dei centropyge :#O

se do via i pesci può stare solo il riccio??

vorrei capire come devono stare possizionate le pompe di movimento, lui ne ha 5, di cui una sul fondo

come iniziare il ciclo per la maturazione, cosa devo mettere (batteri, calcio o altri prodotti)
quanta luce
se deve stare spento lo skimmer

vorrei capire tutte queste cose

tene 29-10-2013 22:48

Non sono centopige,ma Chaetodontidae detti anche pesci farfalla .
il riccio può anche stare però potrebbe patire sbalzi dei valori
per la maturazione una volta fatto l'allestimento per un mese non devi fare niente, solo ripristinare l'acqua evaporata.
Le pompe o sono sottodimensionate o sono troppe, bisognerebbe sapere che pompe sono,skimmer acceso da subito
Hai letto un po' di guide?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:58.