![]() |
ma ad esempio un neon T8 (quindi vecchia generazione) emette una luce più debole e quindi meno favorevole per il sorgere delle alghe?
|
Considera prima di tutto che se metti molte piante veloci il problema delle alghe è difficile che ti si presenti. Per quanto riguarda l'illuminazione io non sono un esperto. So che i t8 sono meno efficiente rispetto ai t5 ma non credo che incida sulle alghe. Quando diventano vecchi (tutti i neon t5, t8, pl, risparmio energetico) invece lo spettro luminoso e questo favorisce le alghe. Infatti i neon si cambia in genere dopo qualche mese (dai sei ai dieci) proprio per questo motivo
|
si trovano in commercio facilmente i t5 o le lampade a risparmio energetico adatti per gli acquari quindi come hai detto tu di circa 6500K ?
------------------------------------------------------------------------ questa potrebbe andare bene? http://acquariomania.net/lampada-ene...0k-p-5911.html |
si trovano in tutti i negozi di bricolage (io le ho trovate da leroymerlin) e in molti ipermercati. Ricordati però che nelle cfl fanno fede solo i watt reali della lampada e non la 'resa'
quella che hai lincato te va bene |
scusami la mia ignoranza ma io ci vado per logica... le lampade a risparmio energetico o ad esempio quella che ho linkato non sono troppo corte rispetto ad un neon? L'illuminazione è sufficiente ed omogenea già con una sola oppure se ne dovrebbero installare almeno due?
------------------------------------------------------------------------ ad esempio in un acquario che per ora monta un neon T8 è possibile mettere due lampade come quelle che ho linkato oppure è necessario effettuare modifiche particolari o addiruttura non è possibile? (prendiamo come esempio l'acquario Ferplast Capri 50 o Capri 60). |
Queste lampade non illuminano come un neon lungo ovviamente. E necessario metterne in numero sufficiente ad avere una copertura omogenea. Tu parli di modificare un coperchio? Dipende un po dal comperchio, inoltre non essendo stagne e pericoloso.
Chi usa questo tipo di illuminazione lo fa su vasche aperte montate su portalampade di quelle con le pinze fissate a bordo vasca tipo quelle vendute dall'ikea |
ma i pesci messi in vasche aperte non possono uscire?
io le lampade montate sui portalampade a pinza le uso nell'acquaterrario delle tartarughe |
Alcune specie hanno la tendenza di saltare altre meno. Di solito saltono se sono tenuti in condizioni di stress. Prova a cercare la vasca di un utente che si chiama 'linea' è un ottimo esempio di vasca illuminata in questo modo
Inviato dalla Batcaverna ------------------------------------------------------------------------ http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061898689 vai a pagina 21 per le foto Inviato dalla Batcaverna |
ho visto le foto.... stupende! l'acquario è bellissimo.
mi consigli una vasca aperta oppure un acquario chiuso con coperchio? in entrambe le vasche (aperte o chiuse) metterei un filtro esterno. |
sapete se in un acquario che misura 60 cm che monta un neon T8 da 18W Toplife che misura 59 cm è possibile cambiare il neon e mettere un T5 (con relativo reattore) che misura 55 cm come ad esempio il neon Philips 24W TL5 HO 90 De Luxe 965 - 55 cm ?
Cioè cambiando neon devo cambiare anche reattore (da T8 a T5) e quindi anche plafoniera? L'acquario in questione sarebbe il Ferplast Capri 60. Potete dirmi se è possibile e semplice da effettuare questa variazione? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |