AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   Juwel 125 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=432144)

limneo52 28-10-2013 02:33

Quote:

Originariamente inviata da jimbospace (Messaggio 1062189138)
Quote:

Originariamente inviata da limneo52 (Messaggio 1062188407)
Acorus gramineus

ciao, da quanto tempo hai questa pianta in vasca? perché ho letto che se viene coltivato completamente sommersa dopo qualche mese muore. inoltre noto la carenza di ferro che si vede molto bene dalle ludwigia e cryptocoryne.

L'Acorus gramineus è stato inserito in acquario agli inizi di marzo 2013.
Si tratta di una pianta palustre che si adatta solo entro certi limiti alle condizioni di una coltivazione
completamente sommersa. Per ottenere i migliori risultati è necessaria una elevatissima illuminazione,
materiale di fondo ricco di sostanze nutritive.
Per quanto riguarda la carenza di ferro, non sò se sbaglio ma uso ferro chelato (Azoo chelated iron
liquid), 10 Ml. una volta alla settimana.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062190073)
Quote:

................
Filtraggio con filtro originale Juwel con sostituzione pompa da 600 a 1000 L./h.

Perchè? aumentando la portata della pompa - ma a parità di dimensioni del filtro - sei andato ad inficiare l'azione denitrificante tipica dei filtri juwel . Sicuramente la massa vegetale, ti aiuta ad avere i NO3 a 0, ma la pompa che hai messo non la vedo propriamente indicata per le dimensioni della vasca.

Quote:

................
....................; Redox -10.

- 10 cosa? sei certo di quel valore?

Perchè semplicemente si era rotta la pompa da 600 L. Quando funzionava il flusso mi pareva modesto.

-10 mV. Misurato con strumentazione elettronica (Instruments Lab Control) pH, mV, C Meter.
Questo indica lo strumento.

limneo52 28-10-2013 02:47

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1062189035)
Sinceramente non mi piace, molte piante diverse inserite in modo del tutto innaturale, allestimento non adatto ai pesci......troppo "pompato"!!!!

Cosa vuol dire "troppo pompato"!!!

TuKo 28-10-2013 14:21

Quote:

Originariamente inviata da limneo52 (Messaggio 1062190349)

Perchè semplicemente si era rotta la pompa da 600 L. Quando funzionava il flusso mi pareva modesto.

-10 mV. Misurato con strumentazione elettronica (Instruments Lab Control) pH, mV, C Meter.

Se hai disposto i materiali filtranti secondo le istruzioni, il flusso può sembrare lento ma è corretto per le dimensioni di quel filtro. Aumentandolo si pensa di fare una cosa corretta, in realtà sono più i contro dei pro.

In merito al redox, controllerei/tarerei lo strumenti, quel valore è alquanto improbabile.

limneo52 28-10-2013 14:48

Quote:

Originariamente inviata da TuKo (Messaggio 1062190750)
Quote:

Originariamente inviata da limneo52 (Messaggio 1062190349)

Se hai disposto i materiali filtranti secondo le istruzioni, il flusso può sembrare lento ma è corretto per le dimensioni di quel filtro. Aumentandolo si pensa di fare una cosa corretta, in realtà sono più i contro dei pro.

In merito al redox, controllerei/tarerei lo strumenti, quel valore è alquanto improbabile.

Lo strumento era stato controllato da appena un mese, un potenziale redox leggermente riducente
non mi sembra che possa compromettere il buon funzionamento dell'acquario.
Pensi che possa esserci un correlazione con la pompa maggiorata(maggior apporto di ossigeno) ?

malù 28-10-2013 15:20

Con "pompata " intendo, soprattutto, troppa luce e pochi o nessun nascondiglio....... in pratica la vasca sarebbe adatta alle sole piante.

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2

berto1886 28-10-2013 16:42

in poche parole... un'olandese...

IlQuarto 29-10-2013 15:01

perdomani ma anche a me nn piace..
concordo con malu.
appare tutto molto molto finto..

e gli scalari sembrano davvero scrificati

briciols 29-10-2013 21:02

Anche secondo me la popolazione non è adatta alla vasca ed è tutto il contrario, la vasca va allestita per la popolazione e non il contrario...

limneo52 29-10-2013 21:14

Avete tutti perfettamente ragione per le critiche, ma l'acquario e stato allestito con un occhio di riguardo
per le piante che sono la mia grande passione.
I pesci posso riportarli alla svelta nella vasca di comunità.
Cosa mi consigliate per un acquario con queste piante?

briciols 29-10-2013 21:20

Quote:

Originariamente inviata da limneo52 (Messaggio 1062192553)
Avete tutti perfettamente ragione per le critiche, ma l'acquario e stato allestito con un occhio di riguardo
per le piante che sono la mia grande passione.
I pesci posso riportarli alla svelta nella vasca di comunità.
Cosa mi consigliate per un acquario con queste piante?

Solo piante e niente pesci ;-)
Io personalmente non amo gli acquari di comunità di solito si tratta di fritti misti , ogni pesce ha le sue esigenze alcuni possono essere abbinati ad altri ma non sempre anzi fare abbinamenti non sempre è semplice.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:29.