![]() |
Io non sono prorpio così d'accordo sull'accoppiata poco felice 10000k#13000k...
potrebbero essere usati entrambi come terzo neon, abbinati però a 6500k o 4000k. Li reputo neon particolarmente difficili da gestire, sopratutto per un principiante, ed in più non tutte le piante li gradiscono. #24 |
tenete conto che è già montata una pl da 36W ed è una 840 quindi i 4000k li ho già...
meglio soluzione 1 1 neon 15 W 865 1 neon 15 W 840 1 pl 36 W 840 soluzione 2 1 neon 15 W 865 1 neon 15 W 865 1 pl 36 W 840 soluzione 3 suggeritela... |
dunque... se ti piace un colore simile al sole secondo me è buono:
36watt da 6500k e i due da 15 con 4000k. Se preferisci colori piu azzurri tipo mare fai: 36watt 10000k e i due 15 da 6500k. Il fatto che io abbia scelto 3 neon,due da 10000 e uno da 13000, è solo una questione di "soddisfazione visiva". Come ho detto prima le piante crescono e fotosintetizzano con tutti i neon purchè ci sia uno spettro adatto indipendentemente dal colore che il neon ha rispetto ai nostri occhi. Vanno bene anche 3 neon da 4000k (colore caldo quasi vicino al tramonto) ma se lo spettro è basso o nullo le piante moriranno col tempo!! Vi allego una foto dello spettro del mio 10000k : come vedete lo spettro ha diversi picchi di intensità presenti fra i 400 e 700nm e sono sfruttati a pieno dalle piante. Molti neon commerciali presentano un solo picco o andamenti grafici molto piu lineari: ecco perchè fare mix di colori diversi non è fondamentale e spesso insufficiente. http://www.acquariofilia.biz/allegat..._59_38_209.jpg |
ok zadinadream mi hai convinto...
siccome sono anche io di milano mi dici dove li hai presi? opterò per 2 neon come i tuoi 965, giusto? anche a me piace la luce fredda :-) |
Dunque.. si prima avevo due neon philips965 (6500k) e un 840 (4000k), le piante crescevano abbastanza bene, anche se spesso qualche foglia tendeva a non svilupparsi o a "rinsicchirsi" nonostante la fertilizzazione ottimale e di marca! Da quando 3 mesi fa ho cambiato i neon con gli actizco professionali a spettro completo le piante stanno molto meglio. Germogliano in cotinuazione e ogni 2 settimane devo potarle. Poi ti ripeto che ho scelto due 10000k e un 13000 x l'effetto colori che forniscono!!
Quindi torno a dire che i neon commerciali vanno benissimo se si hanno piante non particolarmente esigenti e se si vuole risparmiare un po! Se invece hai un acquario ricercato e particolare nelle specie che ospiti, le lampade professionali sono una via obbligata. Bisogna quindi imparare a non farsi imbrogliare con nomi tipo "fitostimolanti" (da 22 euro e passa) ecc e scegliere i neon più adatti al proprio acquario (nel mio caso come già detto costano 13 euro i 30watt, poco più dei neon commerciali...vale quindi la pena comprarli o no?). Occhio solo che la vallisneria e le piantine da fondo hanno un po piu esigenze delle altre...quindi valuta bene l'acquisto dei nuovi neon. Quando li hai, non cambiarli tutti insieme o provochi un disastro ambientale nel tuo acquario eheh!! Cambiane uno alla volta a distanza di 3-4 giorni partendo dal 36watt. Abito in fondo a via ripamonti zona milano sud. I neon philips tld 965 (oppure 865)li ordino in un negozio di luci-lampade ad angolo fra via ripamonti e via val di sole (si trova di fianco un negozio di computer). A volte non ha il modello esatto ma mi ordina i corrispondenti osram. Le luci professionali invece le prendo ad un garden che si trova sempre sulla via ripamonti,uscendo da milano verso opera. Il nome esatto te lo scrivo nel pomeriggio. |
Ecco l'indirizzo corretto:
OBBIETTIVO GARDEN - Via Ripamonti 549 Milano. Qui trovi i neon che ti ho consigliato! Ciao |
trovato?
|
rieccomi scusa ma non ho avuto la linea internet fino ad oggi
non riesco a trovare il num di telefono per caso lo hai? così li contatti prima di andare fin li grazie mille |
certo! sul biglietto da visita ho due numeri:
02.5392142 oppure 02.5398428! fammi sapere ciaooo |
chiamato
11E il 15w con 10000k 15E la 15w con 15000k quando riesco passo dal negozio e le comproi ciao e grazie ancora |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25. |